Quintana Ascoli, tutto pronto: "La pista sarà al top, meglio di luglio"

Il responsabile di campo, Maurizio Celani, in vista della giostra: "Maggiore stabilità e compattezza. Pronostico? Gubbini e Innocenzi restano favoriti"

Quintana

Quintana

Ascoli, 3 agosto 2022 - Terminate le prove, con l’ultima sessione andata in scena ieri pomeriggio allo Squarcia, seppur a porte chiuse, per i cavalieri l’attenzione è ora concentrata solo sulla Quintana di domenica. Quella dedicata al patrono, sicuramente, sarà una giostra spettacolare, visto che almeno tre cavalieri sembrano sullo stesso livello e in grado di giocarsi il Palio. Poi, come sempre, tutto può sempre succedere e ognuno nutre la speranza di regalare una grande gioia ai propri sestieranti. Sarà fondamentale, dopo alcune polemiche che ci sono state soprattutto lunedì, che la pista possa presentarsi nel migliore dei modi.

Leggi anche: Quintana Ascoli 2022 vincitori: si prende tutto Porta Tufilla. Che spettacolo gli arcieri

A tal proposito, questi saranno giorni molto impegnativi per il responsabile di campo Maurizio Celani, il quale provvederà ad effettuare alcuni lavori, in collaborazione con gli operai del Comune, per rendere il tracciato il più performante possibile. Le elevate temperature di questo periodo, infatti, non aiutano, anche se la pioggia dei giorni scorsi è stata accolta favorevolmente in quanto la sabbia ha potuto ‘respirare’.

«Svolgeremo un intervento di foratura al terreno per far entrare l’acqua nello strato sottostante e, di conseguenza, non far perdere alla pista la giusta umidità – spiega Celani –. Faremo, in particolare, dei buchi da circa 30 centimetri per bagnare, appunto, la parte interna. Rispetto alla Quintana di luglio, comunque, in cui la pista era in buone condizioni, stavolta la situazione sarà ancora migliore. Il terreno, con un mese in più di tempo, garantirà una maggiore stabilità e compattezza".

Celani, poi, da esperto di cavalcature, gestendo un centro ippico, si lascia andare anche a qualche pronostico. "Sono sicuro che assisteremo a una giostra spettacolare ed avvincente, come lo è sempre stata la Quintana di Ascoli – conferma il responsabile di campo –. È evidente che Gubbini e Innocenzi siano i grandi favoriti, avendo qualcosa in più rispetto a tutti gli altri. Quindi, se non ci saranno clamorose sorprese, se la giocheranno ancora una volta loro due. Poi c’è sempre Melosso, che può approfittare di eventuali errori dei due favoriti e inserirsi nella lotta. Il quarto incomodo potrebbe essere Chicchini di Sant’Emidio".

Nel frattempo , ancora tre sestieri mancano all’appello per quanto riguarda la pittura dei rispettivi ponti. Questa sera sarà il turno di Porta Maggiore, mentre domani chiuderanno il cerchio i sestieri di Porta Tufilla e Sant’Emidio. Per quanto riguarda i rossoverdi, sempre domani, a piazza Roma, andrà in scena il concorso di pittura intitolato alla memoria della storica sestierante Adele Cappelli e inserito nella prima edizione del ‘Grifo Art Festival’.