Concerti, musical, grandi show e danza internazionale in scena al Teatro EuropAuditorium

Insieme siamo più di un teatro: Negramaro, PFM, Ornella Vanoni, Roberto Bolle, Giorgio Panariello, e tanti altri artisti vi aspettano

Si alza il sipario sulla 46° Stagione del Teatro EuropAuditorium curata da December Sevens Duemila, società che opera dal 1975 al Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna. Un anno fa, dopo un periodo di stop forzato e nell’incertezza del futuro, il TEA si preparava a riaprire le porte con un pensiero guida: “Insieme siamo più di un teatro, siamo una comunità”. Quella consapevolezza di essere un tutt’uno – lavoratori dello spettacolo, artisti e pubblico – è stata la formula vincente per affrontare nel migliore dei modi il periodo che ci siamo lasciati alle spalle. Ed è proprio per questa ragione che il nuovo cartellone resta fedele allo slogan della scorsa Stagione, Insieme siamo più di un teatro, per riaffermare, con maggiore convinzione, che una squadra vincente non si cambia. In sintonia con Bologna Città Creativa della Musica UNESCO, il palco del Teatro EuropAuditorium risuonerà anche in questa Stagione grazie alla messa in scena di 29 titoli che spaziano dai concerti e i musical, ai grandi show e agli spettacoli di danza internazionale.  

Concerti – L’11 ottobre a inaugurare la ricca proposta musicale del TEA sarà il live PFM 1972-2022. Da “Storia di un minuto” a “Ho sognato pecore elettriche” abbracciando la poesia di Fabrizio De André della PFM - Premiata Forneria Marconi, il 19 ottobre sarà la volta del concerto The Very Best Of John Williams con Matthias G. Kendlinger e la sua K&K Philharmonic, i quali condurranno il pubblico in un viaggio attraverso le indimenticabili colonne sonore realizzate dal grande compositore dei film di maggior successo di sempre come “Star Wars”, “Harry Potter”Schindler's List”. Il 6 novembre sarà la volta di Gigi D’Alessio con Noi due Tour. A gentile richiesta, l’11 novembre quella dei Negramaro con il loro Unplugged European Tour 2022 e il 14 novembre l’appuntamento è fissato con Ornella Vanoni. Il 4 dicembre a fare musica sarà il Soweto Gospel Choir, uno dei più importanti gruppi gospel del mondo, vincitore di tre Grammy Awards, e il 12 dicembre a tornare sul palco dell’EuropAuditorium sarà uno dei più grandi cantautori del panorama musicale italiano, Umberto Tozzi. Il 13 dicembre sarà la volta di Jack Savoretti e il 10 e 11 gennaio quella di Francesco De Gregori e Antonello Venditti. Il 19 gennaio Claudio Baglioni - voce, pianoforte e altri strumenti - sarà il protagonista assoluto di Dodici Note Solo Bis, e il 25 gennaio la Duke Ellington Orchestra tornerà a coinvolgere con la musica di Duke Ellington, uno dei più prolifici musicisti americani del XX secolo. Il 14 febbraio la storica prog band britannica dei Jethro Tull, reduce dall’ultimo album “The Zealot Gene”, farà tappa a Bologna e l’1 marzo ad emozionare il suo pubblico sarà l’autore, produttore, polistrumentista e cantante Ermal Meta. Programmati, inoltre, i concerti di Joe Satriani il 2 maggio e di Francesco Renga il 16 ottobre 2023. Tra gli appuntamenti musicali da ricordare ci sono Alive Tour 2022 di David Garrett & Band, il 6 ottobre all’Unipol Arena, e il concerto A MoodSwing Reunion del Bologna Jazz Festival che il 31 ottobre vedrà sullo stesso palco Joshua Redman, Brad Mehldau, Christian McBride e Brian Blade.

MusicalDal 6 all’8 gennaio uno dei musical più amati dal pubblico italiano, 7 spose per 7 fratelli, sarà in scena con la compagnia Roma City Musical diretta da Luciano Cannito e vedrà coinvolti 22 interpreti, tra danzatori, cantanti e attori, Diana Del Bufalo e Baz, nei panni dei protagonisti, e il M° Peppe Vessicchio al quale è stata affidata la direzione musicale. Il 21 e 22 gennaio Beatrice Baldaccini e Thomas Santu saranno i principali interpreti di Pretty Woman il Musical, uno dei più grandi successi della passata Stagione prodotto da Stage Entertainment. Dal 3 al 5 febbraio tornerà per la terza volta in scena al TEA Mamma Mia! con l’ingresso nel cast di un nuovo attore, Clayton Norcross, il quale affiancherà Luca Ward, Sergio Muniz e Sabrina Marciano. L’11 e 12 marzo in programma lo straordinario kolossal musical teatrale concepito, composto e prodotto da Red Canzian, Casanova Opera Pop.

Grandi Show – Il 13 novembre in scena La favola mia, il nuovo spettacolo di Giorgio Panariello, il 21 e 22 novembre Checco Zalone sarà al TEA con Amore + Iva, dal 29 al 31 dicembre Virginia Raffaele sarà la protagonista di Samusà, il 28 febbraio Alessandro Siani porterà in scena il suo Extra Libertà live tour “new edition” e il 30 ottobre 2023 Pio e Amedeo saranno sul palco con Felicissimo Show.

Danza internazionale – Il 7 dicembre la compagnia statunitense Parsons Dance darà corpo alla sua danza energica, atletica e corale amata in tutti e cinque i continenti e l’11 e 12 febbraio per il settimo anno consecutivo l’EuropAuditorium ospiterà il Roberto Bolle and Friends, Gala in cui l’Étoile dei due mondi si esibirà insieme a ballerini appartenenti alle più importanti Compagnie di danza internazionali.

Campagna abbonamenti attiva, prevendite spettacoli aperte. Maggiori info: teatroeuropa.it

Pulsanti SOCIAL

INSTAGRAM FACEBOOK YOUTUBE

Teatro EuropAuditorium
Teatro EuropAuditorium