Teatro Celebrazioni: spettacoli di prosa, grandi concerti e comicità da mettere in agenda

Luca Ravenna, Maria Amelia Monti, Marina Massironi, Irene Grandi, Gioele Dix, e altri artisti sul palcoscenico di via Saragozza

Al Teatro Celebrazioni un autunno caldo vi aspetta con tante risate, buona musica e spettacoli di prosa. Il 2, l’8, il 16 e il 23 novembre Giuseppe Giacobazzi tornerà alle origini, all’Osteria dove virtualmente per lui è tutto iniziato, e lo farà con il suo nuovo Osteria Gacobazzi; lo spettacolo sarà un happening, ogni sera diverso, in cui si alterneranno interviste, monologhi classici e nuovi, sperimentazioni, racconti di aneddoti di vita vissuta dal protagonista, performance degli ospiti invitati e qualche sorpresa. Sul palco una decina di tavoli in stile osteria ospiteranno “personaggi di tutti i giorni”, presi a caso tra il pubblico la sera stessa dello spettacolo, e un paio di ospiti passati a trovare il padrone di casa.

Il 12 novembre, dopo il successo della prima stagione di “LOL”, del podcast “Cachemire” e delle Stagioni invernale ed estiva del suo 568Luca Ravenna tornerà sul palco con il suo show di pura stand up comedy in cui parlerà del suo strano mondo ricco di persone inventate e personaggi veri. Ravenna racconterà la realtà in maniera comica e vivida condividendo col pubblico temi molto personali, come il suo passato da cleptomane nei discount di Roma o la peggior cosa che abbia mai detto in psicoterapia. Lo stand up comedian calca i palchi più prestigiosi con estrema naturalezza coinvolgendo migliaia di persone, demolendo la quarta parete una battuta dopo l’altra e improvvisando con il pubblico facendo sì che ogni suo show sia unico e irripetibile.

Il 14 novembre la nuova tournée di Steve Hackett, Genesis Revisited, che segna il 50esimo anniversario del magnifico album dei Genesis del 1972, “Foxtrot” , farà tappa al Teatro Celebrazioni. “Credo che Foxtrot sia stato allora una magnifica conquista per i Genesis” - ha dichiarato Steve Hackett - “Credo che non ci sia nemmeno una traccia debole nell’album, hanno tutte i loro punti di forza e sono impaziente di poter suonare dal vivo l’intero album”. Sul palco Steve Hackett sarà accompagnato da musicisti d’eccezione: alle tastiere Roger King (Gary Moore, The Mute Gods), alla batteria, percussioni e voce Craig Blundell (Steven Wilson), al sax, flauto e percussioni Rob Townsend (Bill Bruford), al basso e chitarra Jonas Reingold (The Flower Kings) e alla voce Nad Sylvan (Agents of Mercy).

Il 18 e 19 novembre sarà la volta di Maria Amelia Monti e Marina Massironi ne Il marito invisibile: nella pièce, una videochat fra due amiche cinquantenni che non si vedono da tempo, Fiamma e Lorella. Dopo i saluti di rito e qualche chiacchiera, Lorella annuncerà a sorpresa che si è sposata. La cosa sarebbe già straordinaria di per sé, vista la proverbiale sfortuna con gli uomini della donna, ma diventerà ancora più incredibile quando a svelarsi sarà la particolarità del marito: la sua invisibilità. Nell’esilarante commedia di Edoardo Erba sulla scomparsa della nostra vita di relazione, in scena due straordinarie attrici che vi accompagneranno in un viaggio che è lo specchio della nostra attualità.

Il 24 novembre nell’ambito del Bologna Jazz Festival, tornerà in Italia, dopo molti anni e in esclusiva nazionale, uno dei massimi cantautori brasiliani di sempre, fin dagli anni Sessanta protagonista della bossa nova e del jazz samba, Edu Lobo.

Dal 25 al 27 novembre si torna alla prosa con Napoletano? E famme ‘na pizza! che vedrà in scena come suo indiscusso protagonista Vincenzo Salemme. La pièce racconta con brillante ironia gli stereotipi legati a Napoli e ai suoi abitanti: “Con questo spettacolo provo a capire, in chiave ironica, se sono un napoletano autentico o un traditore dei sacri e inviolabili usi e costumi della nostra terra”, scrive Salemme.

L’1 dicembre Irene Grandi porterà il suo tour Io in Blues al Teatro Celebrazioni di Bologna. Sarà un live emozionante, coinvolgente, fatto di canzoni internazionali e italiane di ispirazione blues che spaziano dagli anni ’60 fino agli anni ’90: Etta James, Otis Redding, ma anche Pino Daniele, Battisti, Mina, solo per citarne alcuni. E poi i grandi successi di Irene: “Bruci la città”, “Bum Bum”, “La tua ragazza sempre” e tante altre, saranno da riscoprire nel live in un arrangiamento rock-blues.

Il 2 e 3 dicembre Gioele Dix sarà in scena con La corsa dietro il vento. Dino Buzzati o l’incanto del mondo, uno spettacolo ambientato in una sorta di laboratorio letterario, a metà fra una tipografia e un magazzino della memoria, il quale attinge dal ricchissimo forziere di racconti del grande scrittore bellunese Dino Buzzati.

Per maggiori informazioni: teatrocelebrazioni.it 

PULSANTI SOCIAL INSTAGRAM FACEBOOK YOUTUBE