BARBARA BERTI
Cultura e spettacoli

Concerto primo Maggio 2020, ci sono anche Zucchero e Vasco Rossi

L'evento previsto per la Festa del lavoro: dove seguirlo in tv. Nel cast Lo Stato Sociale e Dardust

Concerto primo maggio 2020, anche Vasco Rossi tra gli artisti (FotoFiocchi)

Concerto primo maggio 2020, anche Vasco Rossi tra gli artisti (FotoFiocchi)

Bologna, 28 aprile 2020 – Vasco Rossi, Zucchero e Lo Stato Sociale, c'è anche un pezzo d'Emilia nel concerto del Primo Maggio. Sarà un ‘concertone’ diverso dal solito visto il lockdown imposto a causa dell’emergenza sanitaria, ma venerdì 1° maggio la musica sarà protagonista della Festa del lavoro: dalle 20 alle 24, con diretta su Raitre (e in contemporanea su Rai Radio 2), si svolgerà l’evento musicale intitolato “Il lavoro in sicurezza: per costruire il futuro”.

La grande festa in Piazza San Giovanni a Roma sarà trasformata in uno show condotto dal Teatro Delle Vittorie a Roma, mentre i live saranno realizzati principalmente all'Auditorium Parco della Musica di Roma (dove è installato l'Auditorium Stage Primo Maggio 2020) oltre che in altre location sparse per l'Italia e scelte direttamente dagli artisti.

Il cast è, come sempre molto ricco. Tra i nomi di maggior richiamo, c’è il Blasco nazionale: Vasco Rossi guiderà lo show da Bologna. L’artista di Zocca torna protagonista del 1° maggio a distanza di oltre dieci anni: il rocker si è esibito sul palco di piazza San Giovanni nel 2009 e nel 1999. Da Modena a Reggio Emilia per un altro big della musica italiana: Zucchero Sugar Fornaciari. Il cantautore, reduce di un’apprezzatissima esibizione davanti al Colosseo deserto, in passato ha partecipato al ‘concertone’ nel 1990 (la prima edizione), nel 1996 e nel 2002.

Tra i partecipanti all'evento anche Lo Stato Sociale, il quintetto bolognese ‘capitanato’ da Lodo Guenzi che probabilmente quest’anno non affiancherà Ambra Angiolini nella conduzione (i nomi dei conduttori non sono ancora stati ufficializzati). Si esibirà anche Dardust, all’anagrafe Dario Faini, pianista, compositore e produttore originario di Ascoli Piceno.