Protesta degli studenti a Vicenza: "Commenti sessisti della preside". Lei nega

La dirigente scolastica del liceo Fogazzaro, che respinge le accuse, avrebbe fatto dei commenti sull'abbigliamento di alcune studentesse. Domani mattina, la protesta

Una protesta degli studenti

Una protesta degli studenti

Vicenza, 2 giugno – Preside tacciata di “controllare i vestiti delle studentesse”, domani a Vicenza manifestazione di protesta. È stato annunciato per la mattinata di domani lo sciopero degli studenti del Liceo Fogazzaro di Vicenza, una protesta contro un presunto “controllo” sui vestiti di alcune allieve da parte della dirigente scolastica, che le avrebbe minacciate di sanzioni.

A denunciare il presunto episodio è la “Rete degli studenti medi” di Vicenza, secondo cui la preside avrebbe espresso “commenti di stampo sessista e grassofobico contro alcune ragazze. “Appena siamo venuti a conoscenza del gravissimo evento avvenuto nella nostra scuola – afferma Elena Bigarella, la rappresentante d'istituto – ci siamo sentiti in dovere di agire. In questo momento è essenziale promuovere un'azione concreta di denuncia, perché questi atteggiamenti sono il motivo per cui molte persone hanno paura ad uscire di casa mostrandosi per quello che sono”.

Il corteo partira domani alle 9.30 da Porro Burci. Contattata da alcune emittenti locali, la dirigente ha negato l'episodio e respinto le accuse, sostenendo che non esiste un “codice” da rispettare sull'abbigliamento degli studenti.