Giro d'Italia, la tappa 20: Covi al traguardo, Hindley in lizza per la Maglia Rosa

Sabato 28 maggio, la carovana rosa partirà da Belluno per raggiungere la Marmolada, ultimo traguardo in salita del Giro d'Italia 2022. Gli eventi del "Weekend Rosa" e le informazioni utili

Belluno, 26 maggio 2022 –  È stata epica la penultima giornata del Giro d’Italia 2022, Jai Hindley ha staccato di 1’ e 30” Richard Carapaz sulla Marmolada, nella tappa vinta in solitaria da Alessandro Covi. La maglia rosa potrebbe “parlare australiano”, si vedrà domani alla volata finale con la cronometro di Verona. Sulla Marmolada, assieme ad Alessandro Covi, vincitore di giornata, il più soddisfatto è Jai Hindley, alfiere della Bora-Hansgrohe, che ha staccato in salita il leader Carapaz andandosi a prendere la rosa. "Sapevo che questa tappa, così difficile, sarebbe stata cruciale e che se avessi avuto la gamba giusta avrei potuto fare la differenza”, ha detto all'arrivo l’atleta australiano.

Giro 2022, carica Hindley: "Pronto a morire per la maglia rosa"

Alessandro Covi, vincitore della Tappa 20
Alessandro Covi, vincitore della Tappa 20

Giro d'Italia a Verona: strade chiuse per la volata finale. Percorso e programma

Giro d'Italia 2022, cosa è successo alla Tappa 20: 

Migration

Hindley: "Darò tutto per tenere la Maglia Rosa"

“Abbiamo risparmiato le energie per oggi e il piano ha funzionato perfettamente. Avevamo Lenny Kamna davanti e mi è stato di grande aiuto quando lo abbiamo ripreso. È stata una giornata epica”. Domani la giornata più attesa, quando saranno i decimi di secondo a fare la differenza. Previsioni? “È difficile dire come andrà la cronometro – continua Jai Hindley – soprattutto al termine di una corsa di tre settimane, ma darò tutto per tenere la Maglia Rosa". Trionfatore di giornata Alessandro Covi, della UAE Team Emirates. "Sono andato vicino a vincere una tappa l'anno scorso – dice Covid – in due occasioni. Puntavo a sbloccarmi, ma sono venuto qua al Giro d'Italia principalmente per aiutare Joao Almeida che purtroppo ha lasciato la corsa. Oggi era una buona opportunità, ho attaccato da lontano perché non sono uno scalatore puro. Sull'ultima salita mi sono difeso ed è fantastico, sia per me che per il team, riuscire a vincere una tappa su queste montagne mitiche”.

Tappa 20, Belluno-Marmolada: il percorso e la partenza
Tappa 20, Belluno-Marmolada: il percorso e la partenza

Il percorso della tappa

Sarà la tappa decisiva del Giro d’Italia 2022: 168 km tra le cime delle Dolomiti, una corsa verso la vittoria su un dislivello di 4.490 metri e un traguardo tutto in salita fino alla Marmolada. Sabato 28 maggio, alle 12.15, start da piazza Martiri a Belluno. Ma il traguardo sarà l’occasione per vivere un “Weekend rosa” all’insegna dello sport e del divertimento, a partire da venerdì 27 maggio, con un calendario di appuntamenti “lungo un anno”. La vigilia di tappa farà pregustare tutta l’emozione della partenza della carovana degli atleti, dalla “Gincana rosa” dedicata ai bambini e ragazzi all'atterraggio con il paracadute e il tricolore gigante in Piazza dei Martiri, per poi trascorrere una “Notte rosa” nel centro di Belluno. Strade chiuse e viabilità alternativa, ecco tutte le informazioni utili: cosa succede lungo il percorso del giro, divieti di sosta e di transito all'interno della città di Belluno

Si parte a Belluno, con una breve deviazione lungo la valle del Piave tra Sedico, Santa Giustina e Sospirolo, tra le bellezze del parco nazionale delle Dolomiti. I corridori entreranno nella valle del Cordevole e risaliranno attraverso Agordo e Cencenighe. Inizierà lì il trittico di salite finale con il Passo di San Pellegrino (pendenze oltre il 15% dopo Falcade), seguito dal Passo Pordoi (Cima Coppi 2022) e infine dal Passo Fedaia con i 6 km dopo Malga Ciapela, sempre sopra il 10% e con pendenze massime del 18%.

Gli ultimi 14 km saranno tutti in salita. Dopo Caprile, la strada sale impegnativa fino a Rocca Pietore, dove diventa un falsopiano attorno al 2%. Dopo Sottoguda la pendenza sale di nuovo fino a una breve discesa prima di Malga Ciapela (da segnalare una galleria in curva illuminata). Ultimi 6 km con pendenza media attorno al 12% e punte a metà del 18%. Rettilineo finale piano in asfalto.

Tappa 20, altimetria
Tappa 20, altimetria

La partenza e il tratto in centro città

Dopo lo start di Piazza dei Martiri, la carovana rosa correrà veloce fino a Piazza Vittorio Emanuele II, via Roma, Piazza Santo Stefano, via Simon da Cusighe, via San Biagio, via Lungardo, Ponte dell'Anta, via Sarajevo, Ponte Dolomiti, via Miari, via Montegrappa. Partenza al Km 0 di Villa Buzzati in direzione Visome (centro paese). Le strade del percorso della tappa saranno chiuse dalle 9.45 alle 13.00, fino al passaggio dell'auto con il cartello "Fine Gare".

Giro d'Italia a Treviso: strade e scuole chiuse per la tappa 18. Percorso e programma

Viabilità: cosa succede lungo il percorso

Per accogliere al meglio la 20esima Tappa Belluno-Marmolada del Giro d'Italia, saranno necessarie delle modifiche alla viabilità. Vietato transitare sul passo Fedaia a partire dalle 8 di venerdì 27 maggio, alle 14 scatta il divieto anche per i passi San Pellegrino e Pordoi, che potranno essere raggiunti solo a piedi o in bicicletta. Tutte le strade lungo il percorso del Giro saranno chiuse due ore e mezza prima del passaggio dei ciclisti, che partiranno alle 12.15 da piazza Martiri e, se il cronoprogramma verrà rispettato, l'arrivo in vetta al passo Fedaia è previsto tra le 16.55 e le 17.35.

La Prefettura ha previsto misure per mettere in sicurezza il percorso ed evitare il dislocamento dei camperisti nei punti più impegnativi per i corridori. L’unico punto della tappa che non avrà spettatori sarà l’ultima curva prima dell’arrivo. Traffico bloccato, quindi, dalle 14 di domani, dal passo al confine con la provincia di Trento fino ad Arabba. Strade chiuse fin dalle prime pre del mattino di venerdì, invece, nella zona più vicina all'arrivo, da Malga Ciapela fino in vetta.

Tappa 20, l'arrivo in salita alla Marmolada
Tappa 20, l'arrivo in salita alla Marmolada

Navette e parcheggi

Sono migliaia gli appassionati di ciclisti attesi lungo il percorso di gara. Sono 5mila gli stalli per il parcheggio degli spettatori individuati dai Comuni che si affacciano lungo il percorso della tappa. I punti di raccolta per il servizio navette saranno a Caprile vicino all’hotel Monte Civetta (dalle 5 alle 12) nella tratta fino a Capanna Bill; a Sottoguda-Malga Ciapela alle fermate dell’autobus (dalle 6 alle 12) nella tratta fino al Passo Fedaia. Il ritorno sarà da Capanna Bill o Malga Ciapela a seconda dei flussi. Il costo della navetta sarà di 5 euro a tratta e il biglietto potrà essere fatto a bordo.

Belluno, strade chiuse e percorsi alternativi

Gli autobus urbani saranno gratuiti per tutta la giornata di sabati, verranno predisposti percorsi alternativi per permettere ai residenti e ai turisti di vivere la festa rosa senza pensieri: dettagli e informazioni a questo link (sul sito internet dolomitibus.it). Saranno sospesi i mercati in Piazza Duomo, Piazza Castello, Piazza Mercato, Piazza Piloni e a Cavarzano, mentre la piscina di Belluno aprirà alle 14 di sabato 28 maggio.

Le strade del percorso della tappa saranno chiuse dalle 9.45 alle 13.00, fino al passaggio dell'auto con il cartello "Fine Gare". In piazza dei Martiri, piazza Vittorio Emanuele II e via Roma: divieto di transito e di sosta con rimozione forzata dalle 15 di venerdì 27 fino a sabato 28 alle 19 e comunque fino al termine dei disallestimenti. In piazza Duomo, piazza Castello e via Matteotti, divieto di sosta con rimozione forzata dalle 15 di venerdì 27 fino alle 15 di sabato 28. Divieto di transito venerdì 27, dalle 14, fino alle 15 di sabato 28. In piazza Santo Stefano, via Simon da Cusighe, via Rialto, piazza Mercato e via Mezzaterra, divieto di sosta con rimozione forzata sabato 28 (dalle 5 alle 14) e divieto di transito sabato 28, dalle 6 alle 13.30.

Divieto di sosta anche nel parcheggio Lambioi, sabato 28 dalle 2 alle 14, fatta salva la parte a sinistra dell’entrata in cui è vietata la sosta già dalle 19 di venerdì 27 con divieto di accesso al parcheggio venerdì 27 dalle 22 fino a sabato 28 alle 13.30.

Da viale dei Dendrofori (nel tratto compreso tra la piscina e la galleria Belluno) a ponte Bailey, Galleria Belluno, via Buzzati Panoramica, via Alzaia e ponte Della Vittoria, divieto di transito sabato 28, dalle 9 alle 13.30. I soli autobus in servizio extraurbano potranno circolare fino alle ore 10. In viale dei Dendrofori (nel tratto compreso tra la piscina e l’incrocio con via Feltre), transito consentito sabato 28 (dalle 9 alle 13.30) solo per parcheggio nell’area piscina (fino a esaurimento di posti disponibili). I veicoli potranno solo percorrere il tratto nella direzione centro-periferia, a eccezione dei residenti in via Sottocastello.

Via Uniera dei Zater, via Caduti Ponte San Felice, via Del Piave, via San Lucano, via Sant’Andrea, via 30 Aprile, Porta Dante e Porta Dojona: divieto di sosta con rimozione forzata sabato 28 (dalle 5 alle 14) e divieto di transito sabato 28 (dalle 6 alle 13.30). L’organizzazione garantirà gli spazi e il transito ai veicoli della Prefettura. Tra piazza Piloni e via Zuppani, divieto di sosta e di transito sabato 28, dalle 5 alle 20. In tutte le strade lungo il percorso di tappa, il divieto di transito varrà dalle ore 9.45 di sabato 28 maggio, fino alla fine della gara.

"Belluno saluta il giro": il programma degli eventi

Venerdì 27 maggio. Mostra fotografica "Storia del Giro d'Italia" dal 1909 al 2021 (curata da Rosa Gomirato) all’ingresso di Palue, di fronte alla fontana. Gli eventi a Belluno. Dalle15 alle 17, in piazza Duomo percorsi di abilità per bambini e ragazzi con la “Gincana Rosa”, in collaborazione con le società della Federciclismo Belluno. Alle 15 e alle 16, sempre a Belluno, letture espressive per bambini dal titolo “Senza fretta in bicicletta” a cura della biblioteca civica (su prenotazione scrivendo a biblioteca@comune.belluno.it). La Coldiretti organizza in Piazza Piloni, dalle ore 15, il Mercato dei prodotti tipici bellunesi. E ancora: Lancio Rosa, atterraggio col paracadute e il tricolore gigante in Piazza dei Martiri a cura di Paracadutismo Belluno. Dalle 20, il centro storico di si animerà con la “Notte Rosa con la Carovana del Giro di Piazza Duomo: musica dal vivo con la Carovana Rosa e shopping serale in centro storico, a cura del Consorzio Belluno Centro Storico.

Sabato 28 maggio. Dalle 9 del mattino, “Vieni a vedere la tappa”: pedalata aperta a tutti per raggiungere in bicicletta la partenza della carovana rosa al km zero. Ritrovi a Castion, Mussoi e Cavarzano. Alle 9.30, in piazza Piloni, merenda per tutti.

Domenica 29 maggio. Le “Latterie bellunesi in bicicletta”: percorsi guidati alla scoperta delle aziende agricole della Valbelluna, a cura di Coldiretti Belluno. Ma la tappa rosa non finisce qui: sul sito dedicato al Giro della tappa bellunese, eventi in programma fino a ottobre e presto verranno pubblicati altri appuntamento per “un anno di giro”.