Paralimpiadi, Xenia Palazzo nella staffetta azzurra lanciata alla conquista dell'oro

Dopo l'argento di ieri nei 200 misti, la nuotatrice del "Verona Swimming Team" Xenia Palazzo oggi ha vinto la medaglia d'oro nella staffetta a quattro. Al suo fianco, Vittoria Bianco, Giulia Terzi e Alessia Scortechini

Xenia Palazzo

Xenia Palazzo

Venezia, 29 agosto 2021 – Medaglia d’oro per l’Italia nella 4x100 stile libero femminile, le atlete azzurre conquistano il posto più alto del podio nella staffetta con 34 punti alle Paralimpiadi di Tokyo. A laurearsi campionesse paralimpiche - dopo la squalifica per cambio errato degli Stati Uniti, che aveva vinto la gara - sono la nuotatrice pugliese Vittoria Bianco, la milanese Giulia Terzi, la romana Alessia Scortechini e la veronese Xenia Francesca Palazzo, che già ieri aveva regalato ai tifosi italiani l’argento nei 200 misti SM8. Le quattro italiane hanno concluso la gara in 4'24"85.

“Grande Xenia, non paga dell’argento conquistato ieri nei 200 metri misti femminili, oggi, insieme alle compagne di squadra, ci regala una magica medaglia d’oro nella staffetta stile libero. Grazie di cuore per questa emozionante affermazione umana e sportiva”, è il commento del governatore del Veneto, Luca Zaia.

Palermitana di nascita, Xenia Francesca Palazzo vive a Verona. Tesserata per l'Asd Verona Swimming Team e per le Fiamme Azzurre, la nuotatrice alla nascita ha avuto una vasta emorragia cerebrale a causa di una Cid (Coagulazione intravasale disseminata). Già a tre mesi la mamma la porta in piscina per fare terapia e “da lì piano piano si è accesa una scintilla”. E Zaia aggiunge: “Xenia ha conquistato ieri la prima medaglia d’argento veneta di questa Paralimpiade, inaugurando una serie di successi a cui oggi si aggiunge anche questo oro. Siamo fieri di lei”.

Paralimpiadi 2021: il programma giorno per giorno. Calendario Tokyo e orari in Italia

Paralimpiadi di Tokyo, l’Italia dei record: numeri, età e curiosità sulla spedizione azzurra