Savoia Cup, Veneto e Marche insieme per promuovere le eccellenze del territorio

Il Veneto ha promosso i prodotti regionali alla prestigiosa manifestazione di Cortina. L'assessora Donazzan ha incontro le Marche per un'intesa su progetto di rilancio

Elena Donazzan, assessora al Lavoro del Veneto

Elena Donazzan, assessora al Lavoro del Veneto

Venezia, 21 agosto 2021 – Il Veneto e Marche uniti dalla vocazione imprenditoriale, presto nascerà un'intesa tra le due regioni per condividere strategie e progetti a tutto campo. A partire dalla formazione nel turismo e nell'ambito manifatturiero. È quello che è emerso dall'incontro istituzionale tra le due istituzioni regionali, Veneto e Marche, avvenuto durante la decima edizione della “Savoia Cup”, appuntamento di sport, spettacolo e cultura che si sta svolgendo a Cortina e patrocinato dalla Regione del Veneto.

“Il legame e la collaborazione tra regioni può avvenire anche in momenti come questo – spiega l'assessora al Lavoro del Veneto, Elena Donazzan –, per condividere idee e percorsi al fine di rafforzare il confronto sui temi che ci stanno più a cuore, ad esempio quelli dell'istruzione e della formazione. Abbiamo ragionato sui protocolli da sostenere nell'ambito dell'istruzione e sul futuro della formazione professionale, nei settori del turismo e del manifatturiero, per rafforzare il sistema delle regioni”.

Unione di vedute anche sul fronte politico, entrambe le regioni sono infatti governate dal centrodestra. “Veneto e Marche hanno molte similitudini, a partire proprio dal tessuto sociale e imprenditoriale – continua l'assessora veneta –. Due regioni molto simili, nel cui territorio insiste un sistema di imprese artigiane e industriali che operano nei medesimi ambiti: quello del mobile, della calzatura e delle borse, dell'elettrodomestico, ma anche della carta”.

L'incontro tra le amministrazioni regionali è avvenuto nel corso dell'evento benefico che, nella conca ampezzana, sta coinvolgimento nomi di celebrità in ambito sportivo, oltre a quelli del giornalismo e dell'impresa. Una vetrina importante anche per i prodotti simbolo del Veneto: dai formaggi della Latteria di Soligo passando per l'asparago bianco IGP di Cimadolmo, proposti ai visitatori presenti all'evento. “Sport, turismo, cultura ed enogastronomia. Questo è il mix perfetto per promuovere i luoghi e i prodotti della nostra filiera agroalimentare – sottolinea ancora l'assessora regionale al Lavoro – e trasmettere la storia e le tradizioni della nostra terra. Questa è la carta che ci dobbiamo giocare per favorire la ripresa economica dei nostri territori, a partire da quelli della montagna che hanno subito in maniera devastante gli effetti del lockdown nei primi mesi del 2021”.

“Credo molto nella difesa della produzione e dell'economia italiana, a partire dalle nuove generazioni, che devono essere più attente al senso di appartenenza e più orgogliose della propria identità – conclude Elena Donazzan –. In fondo, le Olimpiadi stesse, ogni 4 anni, risvegliano in tutti noi questo messaggio ed è un peccato non coglierlo fino in fondo. Momenti come la 'Savoia Cup' possono sicuramente aiutare a condividere questi valori, rendendoci orgogliosi di quello che abbiamo saputo fare e creare in Veneto”.

Imprenditoria Veneto, 5 milioni per sostenere le aziende guidate dalle donne