Suora investita e uccisa da un tir pirata nel Vicentino: fermato il camionista

La vittima è l'87enne Ferdinanda Ferraro, dceduta sul posto per le gravi ferite. L'incidente è avvenuto a Rosà, lungo la statale della Valsugana

Vicenza, 15 novembre 2022 – Un tir ha travolto e ucciso una suora di 87 anni e poi si è allontanato senza fermarsi a prestare soccorso. La vittima – l’87enne Suor Ferdinanda Ferraro, investita mentre attraversava la statale – è deceduta sul posto per le gravissime ferite riportate. È successo questa mattina a Rosà, nel Vicentino, lungo la statale 47 della Valsugana. L’impatto è stato talmente violento che per la donna non c’è stato nulla da fare, quando sono arrivati i soccorritori del Suem la suora era già morta. Il pirata della strada è stato identificato.

L'autista del tir, rintracciato poco dopo, ha dichiarato di non essersi accorto dell'urto. L'incidente è avvenuto nel tratto urbano della Strada statale Valsugana, che è rimasta chiusa un paio d'ore per gli accertamenti. L'autista del mezzo pesante è un cittadino polacco, che era andato a scaricare materiale in una ditta di Fontaniva, nel Padovano. La polizia locale Nordest Vicentino, comandata da Giovanni Scarpellini, lo ha identificato attraverso la lettura della targa ai varchi elettronici della zona.

Venezia, scontro in laguna tra vaporetto e ferry boat. Navigazione difficile per la nebbia

Centrale operativa del 118
Centrale operativa del 118

Cosa è successo

Erano circa le 7.30 di questa mattina quando il mezzo pesante ha urtato la suora in via Capitano Alessio, il tratto urbano della Ss 47, a poche centinaia di metri dal municipio. Da quanto è emerso finora dalle indagini, il tir ha investito la suora che stava attraversando la statale lasciandola esanime sull’asfalto. Non è chiaro se il camionista, che nel frattempo è stato identificato e fermato, si sia accorto di quanto accaduto: l’uomo potrebbe essersi allontanato senza vedere la suora a terra, magari finita in un angolo cieco del mezzo.

A causa dell’incidente, la carreggiata è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni. Sul posto sono presenti tecnici dell'Anas e le forze dell'ordine per consentire le operazioni di ripristino e della normale transitabilità appena possibile. Il traffico è stato deviato, causando disagi a tutta la zona a causa dell’alto numero di veicoli in transito nell’ora di punta.