Veneto, vino protagonista nel fine settimana: tutti gli appuntamenti

Tra sabato 19 e domenica 20 giugno le iniziative “Cantine Aperte” e “Sorsi d’autore”, per scoprire il mondo delle vigne e degustare i prodotti di eccellenza del territorio

Il Prosecco, eccellenza del Veneto nel mondo

Il Prosecco, eccellenza del Veneto nel mondo

Venezia, 18 giugno 2021 – Vino protagonista in questo fine settimana ricco di appuntamenti in Veneto: domani e domenica, in diverse zone e comuni della regione, previste le iniziative “Cantine Aperte” e “Sorsi d’autore”, con al centro sempre la produzione vinicola veneta, vanto ed eccellenza del territorio.

Gli appuntamenti

Grazie all’iniziativa “Cantine Aperte”, sabato 19 e domenica 20 giugno, venti cantine del Veneto apriranno le porte ai visitatori per far conoscere da vicino i frutti del lavoro in vigna e il territorio che le circonda. Con “Sorsi d’autore”, invece, prendono il via domani fino all’11 luglio quattro serate in alcune delle più belle Ville Venete, con incontri e degustazioni per conoscere i prodotti che hanno reso il Veneto una delle capitali internazionali dell'arte vinicola e culinaria.

Veneto protagonista

Con 14 milioni di quintali di uva e oltre 11 milioni di ettolitri di vino prodotti, di cui l'80% a Denominazione, il Veneto è la prima regione in Italia per produzione ed export. Un comparto in continua crescita che conferma l'importanza e la necessità di stringere un rapporto ancora più stretto con il turismo.

“Oggi il vero valore aggiunto è la capacità di fare sistema, anche tra filiere diverse, per progettare e offrire nuove esperienze – ha commentato l’assessore regionale al Turismo, Federico Caner -. Enogastronomia e turismo rappresentano il connubio perfetto che consente di viaggiare e scoprire i sapori e i frutti della nostra terra. Queste due iniziative sono il simbolo della ripartenza del turismo nella nostra regione".