Venezia, incentivi per 2700 dipendenti: obiettivo più servizi ai cittadini

Firmato un pre accordo tra parti sindacali e dirigenti del Comune, fondato sulla meritocrazia. Previste assunzioni di giovani

venezia firma contratto per dipendenti comunali

venezia firma contratto per dipendenti comunali

Venezia, 01 agosto 2021 - Firmato un preaccordo economico per 2700 dipendenti comunali del Comune di Venezia: opportunità 'trasparenti' di crescita per il personale e investimento sui servizi ai cittadini. "Il passaggio più rilevante dell'accordo sono le progressioni di carriera - spiega l'assessora al Personale Laura Besio -.  L’amministrazione Brugnaro ha fortemente voluto offrire un’opportunità che risponde, concretamente, alle aspettative di quei dipendenti che, grazie alle proprie capacità e abilità, potranno contare su percorsi di crescita trasparenti. Un'opportunità - precisa Besio - bloccata da 13 anni". Su propria richiesta, ciascun dipendente con valutazioni positive, potrà accedere ad avanzamenti di carriera partecipando attivamente agli obiettivi fissati dall'ente: "Questa è la nostra idea di meritocrazia: nessuna distribuzione a pioggia, ma un sistema di valutazione che riconosca l'impegno di chi lavora proficuamente ogni giorno per migliorare la qualità dei servizi ai cittadini, alle famiglie e alle imprese" - ha aggiunto l'assessora.

Incentivi alla carriera e assunzioni di giovani

L'accordo prevede una produttività media per ogni dipendente con un valore che varia da 1.250 a  1.500 euro. "L'Amministrazione è in grado di assicurare questi importi - prosegue Besio - perché è riuscita, in questi sei anni, ad efficientare la macchina comunale, e ha potuto così stanziare il massimo delle somme consentite dalla legge, ovvero circa 2,6 milioni di euro in più, per ciascun anno. Continueremo ad assumere nuovi giovani, con procedure selettive e trasparenti, sempre più specializzati e con competenze professionali mirate, cercando persone che credono, come noi, in una Pubblica Amministrazione sempre più efficace".  Una parte cospicua di risorse, pari a 1,2 milioni di euro ogni anno, verrà destinata a finanziare progetti specifici per il miglioramento dei servizi ai cittadini.

Applicato il Patto per l'Innovazione voluto da Draghi

Mi fa piacere che tutte le sigle sindacali abbiano avuto il coraggio di chiudere questo accordo, anche superando posizioni ideologiche di singoli rappresentanti. Con questo accordo innovativo - conclude l'assessora - per primi in Italia concretizziamo i contenuti del 'Patto per l'innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale' sottoscritto dal premier Mario Draghi, dal ministro Renato Brunetta e dalle Parti Sociali" riuscendo così a "garantire una sempre crescente efficacia ed efficienza della macchina comunale, attribuendo il giusto riconoscimento ai lavoratori meritevoli".   Ora la pre-intesa, firmata dai dirigenti del Comune e dalla delegazione sindacale della Funzione Pubblica di Cgil, Cisl, Uil, Rsu e Csa Ral, dovrà essere approvata con una apposita delibera della Giunta Comunale.