Acqua alta a Venezia, picco di marea a 105 cm: l'8% della città si è allagato

Possibili gelate nella notte, la protezione civile ha inviato i mezzi spargisale sulla terraferma. Previste due mareggiate anche per domani, 12 dicembre: il primo all'1.45 di notte e il secondo alle 11.35

Venezia, 11 dicembre 2022 – Non è rientrato l’allarme maltempo Venezia, l’acqua alta fa ancora paura e il Mose è in stato di allerta in caso di un peggioramento improvviso della situazione. Dopo la mareggiata di oggi, che ha raggiunto la città solo in alcuni punti, l’Ufficio maree del Comune di Venezia prevede due picchi anche per domani, lunedì 12 dicembre: una massima di 70 centimetri nella notte – per la precisione alle ore 1.45 – e 90 centimetri in tarda mattinata, alle 11.35.

Possibili gelate nella notte, la protezione civile ha inviato i mezzi spargisale sulla terraferma. La Centrale operativa della polizia locale e la protezione civile di Venezia hanno reso noto che, vista la possibilità di gelate nelle ore più fredde, questa sera, dopo le ore 22, entreranno in azione gli spargisale. I mezzi interverranno, oltre che a Piazzale Roma e Tronchetto, anche in corrispondenza di rotatorie, sottopassi e cavalcavia della terraferma veneziana.

Migration
Clicca qui sopra e sfoglia la gallery

Oggi il picco di marea ha raggiunto 105 centimetri alle ore 11.40: il livello è stato registrato all'esterno della Laguna. A Punta della Salute si è raggiunto un massimo di 102 centimetri e a Venezia si è registrato un allagamento della città tra il 5 e l'8%. Anche oggi le dighe del Mose non sono state sollevate.