2 giugno a Venezia, anniversario della Repubblica con l'alzabandiera in piazza San Marco

Il sindaco Brugnaro dai social: "Libertà e coraggio sono valori che 76 anni fa permisero agli italiani di guardare avanti": Alle 17 concerto per tutti al Teatro La Fenice

Venezia, 2 giugno 2022 -  La lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la cerimonia dell’Alzabandiera in piazza San Marco hanno aperto questa mattina, 2 giugno 2022, le celebrazioni del 76mo anniversario della Repubblica Italiana, a Venezia.

2 Giugno 2022 a Venezia
2 Giugno 2022 a Venezia

In rappresentanza della città presente alla commemorazione il vicesindaco Andrea Tomaello. "Buona Festa della Repubblica a tutti - il messaggio dei sindaco Luigi Brugnaro dai social -. Libertà e coraggio sono valori che 76 anni fa permisero agli italiani di guardare avanti e che oggi ci devono guidare nel rilancio del Paese, a partire proprio dall’attuazione del PNRR e dalle riforme"

Alla cerimonia hanno preso parte le autorità civili e militari. Tra gli altri, il prefetto Vittorio Zappalorto, il comandante generale della Polizia locale, Marco Agostini e il comandante del'Istituto Studi Militari Marittimi, Andrea Romani, oltre ai rappresentanti delle forze di polizia, delle associazioni d'Arma e combattentistiche.

2 Giugno 2022 a Venezia
2 Giugno 2022 a Venezia

Il tricolore è stato issato a metà mattinata anche in piazza Ferretto, a Mestre, dove si è svolta un’analoga cerimonia alla presenza della presidente del Consiglio comunale, intervenuta in rappresentanza dell'Amministrazione comunale. Presenti anche l'assessore alla Sicurezza e il presidente di Municipalità.

A Favaro Veneto, in piazzale Cavalieri della Repubblica italiana, la commemorazione è stata scandita dalla deposizione di una corona di alloro al monumento ai Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Alla cerimonia dell’alzabandiera è seguito il concerto a cura della Banda Musicale CCRT di Tessera. All'appuntamento ha preso parte l'assessore alla Mobilità, oltre al presidente di Municipalità.

2 Giugno 2022 a Venezia
2 Giugno 2022 a Venezia

Nel pomeriggio, alle ore 17, al Teatro La Fenice in programma il tradizionale concerto offerto alla cittadinanza, in collaborazione anche con il Comune di Venezia e la Città Metropolitana. Protagonista dell’evento, giunto alla sua sedicesima edizione, il pianista Davide Ranaldi, vincitore della XXXVII edizione del Premio Venezia. Le celebrazioni si chiuderanno con la cerimonia dell’Ammainabandiera.