Cosa è successo al teatro la Fenice di Venezia evacuato durante il concerto di Capodanno

E’ scattato un allarme sicurezza, gli spettatori e i musicisti sono stati fatti uscire. Ma si è trattato di una falsa allerta e dopo circa mezzora tutti sono rientrati e lo show è proseguito

Il teatro La Fenice di Venezia durante l'allestimento del concerto di Capodanno (da Facebook)

Il teatro La Fenice di Venezia durante l'allestimento del concerto di Capodanno (da Facebook)

Venezia, 30 dicembre 2023 – Tutti fuori dal teatro, nel bel mezzo del concerto: è successo ieri sera a Venezia: alla Fenice è infatti scattato un allarme sicurezza attorno alle 21 e tutti gli spettatori e i musicisti sono stati fatti uscire per permettere i controlli. Appurato che si è trattato di una falsa allerta, il primo dei quattro concerti di Capodanno è potuto proseguire. 

Non senza angoscia: sugli show legati al fine anno aleggia la minaccia di attentati e per le feste in piazza nelle principali città sono pronti anche i reparti antiterrorismo. La preoccupazione degli spettatori è stata anche quella del rischio incendio, quando resta ancora vivido nella memoria il terribile rogo del 29 gennaio del 1996. 

Come si diceva, per fortuna a Venezia si è trattato di una falsa allerta, non è stato poi riscontrato nulla di anomalo e dopo circa 25 minuti trascorsi all'esterno, gli spettatori e gli orchestrali sono potuti rientrare.

E' stato il sovrintendente Fortunato Ortombina a spiegare l'accaduto, dopodiché dalla platea e dai palchi si è levato un applauso, tra il sollievo di tutti. 

Nel momento del primo intervallo, era scattato il sistema di allarme basato su un dispositivo laser che deve attraversare in continuo la sala da una parte all'altra, e dagli altoparlanti è partito l'avviso che invitava il pubblico ad evacuare il teatro.

E’ possibile che qualche spettatore seduto nei palchi abbia senza volere 'coperto' la traiettoria dei raggi laser e il sistema di sicurezza è andato in tilt.

Sul posto anche i vigili del fuoco. 

Il Concerto di Capodanno di Venezia è diretta dal maestro Fabio Luisi, che guida l'Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice con il soprano Eleonora Buratto e il tenore Fabio Sartori.