Veneto, riparte la stagione balneare: a Jesolo "Abbronzati o rimborsati"

Riproposto da Jesolo Turismo, società partecipata dal Comune, il format della scorsa estate: si potrà prenotare il proprio posto in spiaggia e ottenere (con un piccolo sovrapprezzo) un rimborso in caso di maltempo

Veneto, riparte la stagione balneare: a Jesolo la formula "Abbronzati o rimborsati"

Veneto, riparte la stagione balneare: a Jesolo la formula "Abbronzati o rimborsati"

Venezia, 15 Maggio 2021 - Con l'inizio della stagione balneare a Jesolo, previsto proprio per oggi dalle disposizioni regionali, la società partecipata dal Comune "Jesolo Turismo" prova a venire incontro ai bagnanti riproponendo la formula "Abbronzati o rimborsati", utilizzata già nel 2020. Coloro che vi aderiranno avranno la possibilità di ottenere un rimborso economico, qualora il maltempo giunga sull'arenile. 

Come funziona

 

Basterà pagare un piccolo sovrapprezzo affinché si possa giovare della formula: "Siamo alla disponibilità di tre quarti della spiaggia e oggi partiamo con il servizio di salvataggio dal faro fino a piazza Torino. Per il pieno regime stiamo attendendo la fine dei lavori di ripascimento della pineta, ma presumo che nell'arco delle prossime due settimane saremo al 100%", afferma Claudia Davanzo, direttore generale di Jesolo Turismo, nel giorno di apertura della stagione.

Ma c'è entusiasmo per l'inizio della nuova stagione lavorativa, e i dati sull'arrivo dei turisti sembrerebbero essere più confortanti del previsto: "Le previsioni, secondo le notizie che ci arrivano da Austria e Germania, sono molto buone: c'è molta fiducia e molta voglia, da parte della clientela straniera, di venire qui in Italia", conclude Davanzo. 

Alessandro Berton (Unionemare): "Il Veneto è pronto"

La grande attesa per capire come andrà questo fine settimana balneare trapare anche dalle parole di Alessandro Berton, presidente di Unionmare: "La costa veneta è pronta: dalle foci del Tagliamento al delta del Po tutte le spiagge del Veneto sono in grado di accogliere al meglio gli ospiti. Le ultime strutture stanno completando le operazioni di riapertura, ma possiamo dire che nei prossimi giorni il 100% delle spiagge, dei campeggi e delle attività ricettive saranno finalmente pronti ad abbracciare tutti gli ospiti che verranno a trovarci".

"Già da questo weekend la gran parte delle attività saranno operative, e le restanti andranno a regime nei giorni subito successivi - aggiunge Berton -. "Idealmente, dal prossimo weekend la costa veneta sarà pronta per tutte le persone che vorranno venire al mare: speriamo in una bella giornata di sole", ha poi dichiarato.

"Nostre spiagge sicure"

"Il Veneto è in una posizione agevolata rispetto ad altre regioni - continua il presidente di Unionemare - qui abbiamo grandi spazi e sono molte le spiagge che addirittura vanno al di sopra dei dodici metri quadri indicati dalla normativa nazionale, ad eccezione di alcune zone che sono state protagoniste di particolari azioni erosive, ma sono davvero delle rarità. Le spiagge del Veneto offrono grande confort e vivibilità: sono assolutamente un luogo sicuro".

"Stiamo lavorando a un progetto che sarà presentato nei prossimi giorni, con grande attenzione alle dinamiche della sanificazione - ha poi detto Berton - stiamo idealmente volgendo lo sguardo al futuro passando dal concetto di "covid free" al "batterio 0". Siamo convinti che il grande sforzo fatto in questi mesi per tradurre questo oggettivo momento di difficoltà in un innalzamento del livello della qualità dei servizi continuerà anche nel futuro per mantenere il primato che la regione Veneto ha come motore turistico d'Italia".