Venezia, Mattarella: onorificenza di Cavaliere al merito a Rachele Spolaor per il coraggio

La 25enne di Mestre, laureata all'Accademia di Belle arti, non ha esitato a gettarsi sui binari per salvare un 35enne mentre sopraggiungeva un treno. Zaia: "Fieri di lei"

Mattarella consegna onorificenza di Cavaliere al Merito a Rachele Spolaor per il coraggio

Mattarella consegna onorificenza di Cavaliere al Merito a Rachele Spolaor per il coraggio

Venezia, 29 novembre 2021 - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha consegnato questa mattina al Quirinale le onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, per gli anni 2020 e 2021, conferite "motu proprio", a cittadini distintisi per senso civico e solidarietà, superamento delle barriere, tutela della salute, cooperazione internazionale, atti di eroismo, cultura dell'inclusione, diritti dell'infanzia, imprenditoria etica, legalità e coesione sociale e impegno su temi di rilevanza sociale. Tra i premiati Rachele Spolaor, 25 anni, di Mestre, nella Città metropolitana di Venezia, Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Per il coraggio e l'altruismo con cui, a proprio rischio, è intervenuta in soccorso di un uomo che si era gettato sui binari della stazione di Mestre".  Verona, onorificenza di Cavaliere al merito da Mattarella: insignita Anna Fiscale Laureata all'Accademia di Belle Arti di Venezia, lavora come grafica in un'azienda del Trevigiano. Il 10 dicembre scorso, mentre si trovava alla stazione ferroviaria di Mestre-Ospedale, di rientro dal lavoro, ha visto un uomo lanciarsi sui binari ed è intervenuta in suo soccorso. Nonostante l'imminente sopraggiungere di un treno, lo ha raggiunto sui binari cercando di farlo risalire sulla banchina. Il macchinista della locomotiva ha tirato il freno a mano per limitare l'impatto. Rachele ha riportato la frattura della tibia e l'uomo, un 35enne di origine romena, gravi traumi alla testa e alla schiena ma non è in pericolo di vita. Così ha commentato Rachele: 'Ho agito d'istinto, mi sentivo responsabile di quella vita. Non ho guardato se nel frattempo stesse arrivando il treno. Non ho pensato a nulla, ho semplicemente fatto quello che avrebbe fatto chiunque". Alfiere della Repubblica, Mattarella premia il veneto Andrea Pigato giocoliere da Guinness

Zaia: "Una ragazza coraggiosa"

"Un cavaliere giovanissimo, una ragazza coraggiosa, simbolo di quei giovani veneti che sanno assumersi le proprie responsabilità e mettersi in gioco. Rachele, con successo, ha messo in gioco anche la sua vita in un nobile gesto di altruismo e solidarietà che ha salvato una persona. A nome di tutti i Veneti posso dire che siamo veramente fieri di lei". Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, si congratula per l'onorificenza a Rachele Spolaor: "Troppo spesso si dice che i giovani sono il futuro della nostra società - sottolinea Zaia - privandoli così dell'essere protagonisti del presente. La croce da cavaliere che brilla sul petto di Rachele ci dimostra, invece, che i ragazzi possono essere già grandi protagonisti ed essere un modello per tutti".   "Laureata all'Accademia di Belle Arti di Venezia -conclude il Governatore - la ragazza quel giorno era di rientro dal lavoro. Di fronte alla difficoltà del prossimo non ha girato la testa dall'altra parte o lasciato che ci pensassero altri, magari più giustificati di lei a intervenire. Ha compiuto un gesto bellissimo, dimostrando grande senso civico".