Venezia, 10 settembre 2021 – È nata la “gondola del futuro”, un’imbarcazione ho-tech disegnata da Philippe Starck. Il famoso designer francese, che si considera un cittadino di Burano in pianta stabile, è il primo il primo dei tanti creativi internazionali ad essere invitati a partecipare a VeniSIA, l'acceleratore d'impresa dell’Università Ca’ Foscari che fa parte di “Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità”. La gondola ad alta tecnologia è un progetto sostenuto dalla Regione Veneto e dal governo Italiano, Philippe Starck ha creato “un simbolo che fonde l'identità della bellezza e del patrimonio italiano con il suo talento per trasmettere un messaggio di risonanza mondiale”.
"Ho molta ammirazione e rispetto per la gondola – ha raccontato il designer durante la presentazione del progetto –: una delle barche più complesse al mondo con il suo design completamente asimmetrico, ma che nonostante ciò bilancia perfettamente il suo peso e può navigare agilmente anche nelle condizioni più' difficili”. L'immagine di “Dream of Winter Gondola per Venezia di Philippe Starck” sarà esposta presso l'Hub di Strategy Innovation di Ca' Foscari. “È pura magia – ha detto Starck –, per questo è un grande onore per me immaginare una gondola dei sogni e, soprattutto, una gondola invernale con una piccola stanza al centro. Ecco perché quello che mostro oggi non cerca di essere realistico, ma è solo un sogno”.
Svelati i primi dettagli del prototipo. “Le specifiche tecniche della gondola a cui ho pensato sono interessanti: materiali e tecnologie durevoli e hi-tech: bioresine di alghe, bambù compresso, stabilizzatore giroscopico alimentato da energia solare, assistenza elettrica con mini turbina elettrica alimentata da energia solare e idrogeneratore”, ha aggiunto il designer.