Jesolo candidata "Città Europea dello sport 2025"

Aces Italia ha riconosciuto le potenzialità della città. Attesa la commissione, esito finale entro il 30 settembre 2023

Jesolo candidata Città Europea dello sport 2025

Jesolo candidata Città Europea dello sport 2025

Venezia, 18 gennaio 2022 - La presidenza di Aces Italia ha accolto la candidatura di Jesolo quale European City of Sport per l'anno 2025. Ora il Comune dovrà redigere un approfondito e dettagliato dossier, cui seguirà la visita di tre giorni della Commissione, che avrà luogo entro il 30 settembre 2023. A quel punto non resterà che attendere l'esito della valutazione. Lo rileva una nota del Comune di Jesolo. La presidenza di Aces Italia ha riconosciuto le potenzialità logistiche della città ma anche le capacità dimostrate durante lo svolgimento di raduni nazionali e internazionali. Città europea per lo Sport 2025: la Regione Veneto sostiene la candidatura di Jesolo

“In questi anni abbiamo lavorato intensamente per far conoscere ulteriormente il nome di Jesolo tra gli sportivi, con l’obiettivo, sì, di attrarre nuovi turisti e animare la città anche nei mesi lontani dall’estate, ma anche perché sentivamo la responsabilità di offrire ai cittadini più modi possibili per vivere una vita in salute, e lo sport è il principale strumento in questo senso. Perciò abbiamo investito risorse importanti su questo fronte, aggiornando gli impianti di cui la città era dotata e sviluppandoli dove possibile”, dichiarano il sindaco della Città di Jesolo, Valerio Zoggia, e l’assessore allo Sport, Esterina Idra.

Aces Italia rappresenta la delegazione nazionale di Aces Europe, la Federazione delle Capitali e delle Città europee delle Sport. Si tratta di un’associazione no profit con sede a Bruxelles, che dal 2001 assegna i riconoscimenti di Capitale, Comunità, Città e Comune europeo dello Sport. L’obiettivo dell’associazione è quello di promuovere lo sport tra i cittadini dell’Unione europea, in particolare verso i bambini, gli anziani e i disabili. I riconoscimenti vengono concessi esclusivamente a quelle comunità che presentano caratteristiche di eccellenza e valori condivisi in tema di sport, benessere e qualità della vita.