Porto di Venezia, ha attraccato la nave partita dall'Ucraina con olio vegetale

L'quipaggio della Zumrut Ana resterà in banchina per scaricare le 6.300 tonnellate di olio, domani ripartirà alla volta del porto di Chornomorsk, vicino a Odessa

La nave tanker Zumrut Ana prima dell'ingresso in porto

La nave tanker Zumrut Ana prima dell'ingresso in porto

Venezia, 30 agosto 2022 – É entrata in porto Zumrut Ana, la nave battente bandiera liberiana partita dal porto di Chornomorsk in Ucraina. L’approdo a Venezia è avvenuto nella prima mattinata di oggi, alle 6.53, dopo due giorni di controlli.

È rimasta per 48 ore in rada al largo della costa veneziana in attesa che venissero scandagliare le documentazioni e prese informazioni sul carico di olio stipato in stiva. La nave resterà nel porto lagunare per tutta la giornata di oggi, dove scaricherà i 6.300 chili di olio vegetale prima di ripartire domani alla volta dell'Ucraina.

Quando è partita

La nave Zumrut Ana era partita il 20 agosto dal porto di Chornomorsk, nei pressi di Odessa, con a bordo 6.300 tonnellate di olio vegetale. A differenza delle prime notizie circolate ieri all’arrivo in acque italiane, la nave non è ucraina, ma batte bandiera liberiana. Ha una stazza lorda di 4.680 tonnellate.

Prima di ormeggiare a Venezia è stata sottoposta ai controlli previsti per le navi provenienti da zone di guerra. Ripartirà per l'Ucraina domani, appena terminato lo scarico della merce.