Venezia: ok ai lavori in centro storico e isole per 3,3 milioni di euro

Le quattro delibere varate dall’Amministrazione permetteranno di intervenire sulla viabilità pubblica, i sistemi fognari, i ponti e lo scavo di rii in presenza d’acqua

Venezia: approvati lavori centro storico e isole per 3,3 milioni di euro

Venezia: approvati lavori centro storico e isole per 3,3 milioni di euro

Venezia, 14 maggio 2021 – L’Amministrazione della città di Venezia ha approvato, su proposta dell’assessora ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, quattro delibere per un totale di 3,3 milioni di euro, con le quali si avvieranno lavori di manutenzione nel centro storico e nelle isole.

“Un importante investimento che rientra in un percorso complesso e continuo di manutenzione di una città che per conformazione necessita di continui interventi. Un impegno che non vogliamo far venire mai meno proprio nell’ottica di garantire ai nostri concittadini di poter vivere in un luogo che non sia solo sicuro, ma anche bello”, ha commentato l’assessora Francesca Zaccariotto.

Gli interventi nelle isole

Si inizia con le isole; la prima delibera, per un totale di 300mila euro, riguarda gli interventi di manutenzione della viabilità pubblica (pedonale e acquea) delle isole lagunari di Murano, Burano, Mazzorbo, Torcello, Sant'Erasmo e Vignole, oltre alla viabilità carrabile di Sant’Erasmo e le fognature pubbliche a gravità.

Con la seconda, è stato approvato il progetto, del valore di 500mila euro, relativo alla viabilità pubblica delle isole del Lido e di Pellestrina: si interverrà su strade, marciapiedi, elementi di arredo, manufatti, segnaletica e fognature.

I lavori nel centro storico

Le ultime due delibere, invece, si concentrano sulla città antica. La prima, con un finanziamento di 1,2 milioni di euro, permetterà di intervenire nella zona Sud del centro, in particolare sulla viabilità pubblica e sulle reti fognarie nei sestieri di Santa Croce, San Polo, Dorsoduro e Giudecca e un tratto del Ponte della Libertà. I lavori, nello specifico, riguarderanno la pavimentazione delle aree pubbliche, i sistemi fognari, i ponti presenti nei quattro sestieri più grandi e i ponti sul Canal Grande (Ponte degli Scalzi, Ponte della Costituzione, Ponte di Rialto e Ponte dell’Accademia), lo scavo di rii in presenza d’acqua e la messa in sicurezza dei muri di sponda degli edifici e delle fondamenta.

Infine, con l’ultima, si interverrà nella zona Nord del centro storico, in particolare nei sestieri di Cannaregio, San Marco e Castello. La tipologia di lavori, per un totale di 1,3 milioni di euro, è la stessa della zona Sud.