Verona, Premio Campiello Giovani: i cinque finalisti. Verdetto a settembre

Al Teatro Nuovo annunciata la cinquina finalista del concorso letterario rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 22 anni

Premio Campiello Giovani 2023, la cinquina dei finalisti al Teatro Nuovo di Verona

Premio Campiello Giovani 2023, la cinquina dei finalisti al Teatro Nuovo di Verona

Verona, 14 aprile 2023 - Selezionata a Verona la cinquina finalista della 28ma edizione del Campiello Giovani, concorso letterario rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 22 anni, organizzato dalla Fondazione Il Campiello-Confindustria Veneto. L'annuncio durante uno spettacolo al Teatro Nuovo di Verona che ha visto protagonisti i 25 semifinalisti di questa edizione del Campiello Giovani.

I finalisti chi sono

Ecco la cinquina dei finalisti : Elisabetta Fontana, 21 anni di Como, con il racconto «Sotto la pelle»; Valeria Lanza, 18 anni di Orsenigo, con il racconto «Ifi e Lante»; Ester Mennella, 18 anni di Foggia, con il racconto «Il portiere più scarso della storia»; Chiara Miscali, 19 anni di Ardauli, con il racconto «La a quattrocentoquaranta hertz»; Emanuele Tomasoni, 18 anni di Brescia, con il racconto «Tra sorrisi e macerie».

Approfondisci:

Premio Campiello, a Padova cinquina dei finalisti e vincitore esordiente

Premio Campiello, a Padova cinquina dei finalisti e vincitore esordiente

 

I cinque finalisti del premio Campiello Giovani 2023
I cinque finalisti del premio Campiello Giovani 2023

Gli organizzatori

"Sono orgoglioso di questa iniziativa che dà voce al talento e alle capacità dei nostri ragazzi, ai quali voglio fare le mie congratulazioni e gli auguri per un futuro pieno di soddisfazioni - ha detto Enrico Carraro, presidente di Confindustria Veneto e della Fondazione Il Campiello, ha dichiarato -. Il Campiello Giovani rappresenta la volontà degli industriali del Veneto di offrire spazio alla creatività e alla crescita culturale dei giovani, perché rappresentano il nostro futuro e perché il loro impegno e le loro doti possono garantire la continuità di quanto viene seminato oggi".

"Al Campiello si respira passione - ha dichiarato Chiara Brentegani, Consigliera del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Verona -. La passione dei ragazzi per la scrittura, quella degli insegnanti che con il loro lavoro coltivano e stimolano le energie positive dei ragazzi e poi la passione dei genitori che con fiducia sostengo i propri figli in un'epoca nella quale 'fare lo scrittore' è una professione per la quale serve coraggio. Coraggio per portare avanti un'arte, quella della scrittura appunto, che è il più strabiliante mezzo in grado di offrire la preziosa possibilità di viaggiare: nelle epoche, attraversando confini, vivendo emozioni".

La premiazione a settembre

I racconti sono stati scelti dal Comitato Tecnico composto da Ermanno Paccagnini, Giulia Belloni, Michela Possamai e Daniela Tonolini, ora saranno valutati dalla Giuria dei Letterati. Il verdetto sarà annunciato a settembre. La premiazione sarà ospitata al teatro Goldoni di Venezia.

Premio Campiello 2022, il vincitore a sorpresa è Bernardo Zannoni