Verona, venerdì arriva il Giro d’Italia: viabilità e chiusura strade

La 13esima tappa dell’edizione 2021 della Corsa Rosa terminerà nella città scaligera: orari e informazioni su modifiche ai percorsi urbani, divieto di transito e parcheggio

L'Arena di Verona

L'Arena di Verona

Verona, 18 maggio 2021 – Arriva il Giro d’Italia a Verona: venerdì 21 maggio la 13esima tappa della Corsa Rosa terminerà nella città scaligera, portando cambiamenti e modifiche alla viabilità urbana. Nell’ultima fase della frazione, infatti, 180 i ciclisti affronteranno il percorso che va da Verona sud a Corso Porta Nuova, in occasione della festa di San Zeno.

Il percorso in città

La corsa partirà da Ravenna alle 12.35 per arrivare a Verona in Corso Porta Nuova, all'altezza di piazza Pradaval, intorno alle 17. In particolare, una volta superato Castel d'Azzano, i ciclisti arriveranno in città dalla parte sud, percorrendo via Vigasio, il sottopasso della ferrovia e il sovrappasso dell'A4, via dell'Esperanto, via Copernico, viale del Lavoro, il cavalcavia di viale Piave, il sottopasso della ferrovia su viale Piave, piazzale Porta Nuova, Corso Porta Nuova fino all'arrivo all'altezza di Piazza Pradaval.

Come cambia la viabilità

Le vie interessate saranno completamente inaccessibili dalle 13.30 alle 18.30 circa, con l’uscita dai passi carrai consentita fino alle 13.30. Per quanto riguarda i parcheggi, vigerà il divieto di sosta con rimozione forzata nelle seguenti zone e orari: dalle 16 di giovedì 20 maggio alle 20 di venerdì 21 maggio, in corso Porta Nuova (entrambe le carreggiate), via Vigasio, via dell’Esperanto, via Niccolò Copernico e viale del Lavoro; dalle 16 del 20 maggio alle 22 del 21 maggio, in piazza Pradaval; dalle 21 del 20 maggio alle 18 del 21 maggio, in via Ascari e via Fedrigoni.

Cambiamenti significativi anche per quanto riguarda i divieti di transito: dalle 22 di giovedì 20 maggio alle 22 del 21 maggio, non sarà possibile passare per corso Porta Nuova, piazza Pradaval e vicolo Volto San Luca; dalle 13.30 alle 18.30 del 21 maggio, in via Vigasio, via dell’Esperanto, via Niccolò Copernico, viale del Lavoro, viale Piave, piazzale Porta Nuova e piazza Bra.

Ulteriori informazioni

Il Comune di Verona e la Polizia Locale cittadina hanno comunicato che si impegneranno, in questi giorni, a mantenere aggiornata la cittadinanza su possibili variazioni dell’ultima ora: attivi in questo senso i canali ufficiali in rete e i numeri telefonici: numero verde 800 202525 e Polizia Locale 045 8078411.