Verona: nuovi agenti e misure specifiche contro le truffe agli anziani

L'amministrazione della città scaligera ha predisposto una squadra ad hoc per prevenire furti e raggiri ai soggetti più deboli: consigli e numeri di telefono stampati su 100mila opuscoli

Polizia

Polizia

Verona, 22 giugno 2021 – Prende il via la campagna del Comune di Verona contro le truffe agli anziani, con forze speciali in campo a tutela dei soggetti più deboli che risiedono in città. Sono sempre più frequenti, infatti, rapine e furti alle persone in età avanzata, più facilmente raggirabili con espedienti e truffe.

Sul territorio saranno distribuiti 100mila opuscoli esplicativi e saranno operativi 30 agenti della Polizia locale formati appositamente per questa operazione. Un progetto annuale, reso possibile da un finanziamento di 62mila euro del Ministero dell’Interno.

Opuscoli e agenti

Le brochure, già stampate, hanno all’interno consigli pratici, regole e numeri di telefono da contattare in caso di necessità. I pieghevoli spiegano quali sono le truffe più comuni e danno tutti i suggerimenti per evitarle: dai malviventi che si fingono poliziotti o operatori della luce e del gas chiedendo di entrare in casa, a coloro che si offrono di portare la spesa fuori dai supermercati. 

A supporto concreto, con un controllo capillare sul territorio, ci saranno poi gli agenti in divisa e in borghese che hanno seguito un percorso di formazione specifico e presidiano la città pronti ad intervenire.

L’iniziativa del Comune

La serie di attività per arginare il fenomeno dei raggiri soprattutto ai danni degli anziani è stata fortemente voluta dal Comune di Verona: “Purtroppo c’è chi si approfitta degli anziani e delle persone fragili che vivono sole, per mettere in atto raggiri schifosi – ha detto senza mezzi termini il sindaco di Verona, Federico Sboarina -. Una brutta faccenda che richiede una lotta con ogni mezzo. Ecco perché abbiamo deciso di creare un ulteriore muro tra questi delinquenti e i nostri cittadini, consegnando nelle mani dei più anziani suggerimenti, regole e consigli per non cadere in queste trappole, anche quando sono ben studiate. E attivando dei servizi aggiuntivi di pattugliamento del territorio”.