Kyra, si muove il sindaco: "Spiaggia libera per il cane che cerca il padrone morto"

Falconara, chiesta una deroga per la cagnolona che ogni giorno raggiunge il Club Nautico frequentato in passato dal suo proprietario

Kyra con il sindaco Goffredo Brandoni

Kyra con il sindaco Goffredo Brandoni

Falconara Marittima (Ancona), 12 maggio 2015 - Kyra, la cagnolona che ha commosso tanti, conquista il sindaco Goffredo Brandoni che chiede per lei un’eccezione. Il Club Nautico Falconara si era mobilitato per la femmina di meticcio di 9 anni che ogni pomeriggio raggiunge la sede dell’associazione per aspettare in spiaggia il suo padrone, morto il 19 aprile scorso.

Ieri il presidente Guido Armeni ha contattato l’Autorità portuale, per chiedere il permesso di far restare la cagnolona al Club anche dopo il 15 maggio, data in cui un’ordinanza vieta ai cani l’accesso al litorale. E ora a farlo è anche il primo cittadino che chiede una deroga per consentire a Kyra di accedere alla spiaggia, per tutta l’estate. Una storia da «Libro Cuore» che ha conquistato davvero tutti.

I soci del Club Nautico, cui era iscritto anche Leonardo Mangiaterra, proprietario di Kyra, hanno nel frattempo lanciato l’appello affinché la cagnolona venga adottata da una nuova famiglia, per evitare il rischio che debba tornare al canile, dove Leonardo l’aveva scelta.