Ancona, parcheggi selvaggi. Un'auto multata per divieto 58 volte

Record di sanzioni in via Oberdan

Ancona, parcheggi e divieti

Ancona, parcheggi e divieti

Ancona, 21 gennaio 2018 - Sosta vietata, beccato 58 volte dai vigili ecco il vero recordman delle multe. ‘Furbetto’ o tartassato? Pochi dubbi, il proprietario dell’auto in questione, una Ford Fiesta vecchio modello ha poco di cui lamentarsi, visto il modo in cui ha lasciato il mezzo e il punto in cui ha parcheggiato: via Oberdan, tribolata, una strada stretta e secondaria dove però in tanti transitano e cercano un parcheggio comodo per raggiungere poi il centro a piedi. Peccato che quel budello di strada a due passi da corso Stamira si intasi facilmente, provocando grossi problemi di viabilità e, a volte, problemi molto seri. Di recente un’ambulanza non è riuscita a passare a causa delle vetture parcheggiate sul lato sinistro, rendendo la carreggiata troppo stretta.

In caso di vera emergenza i mezzi di soccorso, vigili del fuoco in particolare, non riuscirebbero a transitare. Il proprietario della Fiesta ha pensato bene di lasciarla proprio all’altezza dell’ingresso della scuola elementare ‘Faiani’, rendendo complesso svoltare a destra, in discesa, verso via Leopardi e l’incrocio con via Palestro prima e corso Stamira poco più avanti.

Da lì poi si innesta la parte di via Oberdan con divieto di transito, mai rispettato. L’utilitaria venerdì mattina era stata letteralmente lasciata senza alcun senno e all’arrivo la pattuglia dei vigili urbani non poteva non evidenziare l’irregolarità della sosta. Gli agenti hanno prima appioppato una raffica di multe, una per ognuno dei veicoli parcheggiati irregolarmente sul lato sinistro, fino alla Fiesta. Dal controllo in centrale, una volta inviato il numero di targa, è emerso che sul veicolo pendevano ben 58 contravvenzioni per divieto di sosta, una buona parte elevate per la sosta irregolare proprio in via Oberdan.

Non è chiaro se il proprietario del veicolo non ne abbia pagata neppure una o quanto meno una parte. Dopo un tot di sanzioni non regolarizzate scatta il fermo amministrativo del mezzo e a quel punto il veicolo, fino alla regolarizzazione delle procedure, non può circolare. La vettura in questione, con tanto di biglietto con gli estremi della multa, è rimasta parcheggiata in quel punto per tutta la giornata di venerdì senza che il proprietario la riprendesse. Ieri mattina la stessa vettura, tuttavia, non si trovava più lì.