San Benedetto del Tronto, 5 auto rubate in una notte. Al setaccio la costa e la Salaria

I carabinieri rafforzano i controlli: al vaglio i filmati delle telecamere

Sette pattuglie dei carabinieri vigileranno sulla strade della costa ma anche sulla Salaria

Sette pattuglie dei carabinieri vigileranno sulla strade della costa ma anche sulla Salaria

San Benedetto del Tronto (Ascoli), 23 aprile 2017 - Cinque auto rubate in una sola notte, un fatto che non era mai accaduto sulla Riviera delle Palme e dintorni. Questo ha messo in allarme anche le forze dell’ordine che sono scese in campo con servizi coordinati a largo raggio, mirati alla prevenzione. I carabinieri della compagnia di San Benedetto hanno schierato sette pattuglie impiegando anche le stazioni del territorio. Nell’abitato di Grottammare, nel pomeriggio di venerdì hanno rinvenuto una delle cinque auto, la Peugeot 308 del rappresentante di farmaceutici che l’aveva parcheggiata in via Leonardo Da Vinci, nei pressi del Caffè Frank. La vettura, che era dotata di un sistema di sicurezza sofisticato, si è fermata lungo la strada nell’abitato di Grottammare e i ladri sono stati costretti ad abbandonarla, anche se piuttosto danneggiata. Una cosa simile era già accaduta, sempre a Grottammare, quando i ladri furono costretti ad abbandonare una Volkswagen Tiguan.

Torniamo ai controlli eseguiti dai carabinieri del nucleo operativo radio mobile di San Benedetto coordinati dal tenente Antonio Masciarelli e tesi a prevenire i furti in senso generale. I servizi, che saranno ripetuti spesso e anche in collaborazione con la polizia, interesseranno le fasce orarie del tardo pomeriggio e della notte, sia lungo la fascia costiera e sia lungo la vallata del Tronto, asse Salaria, dove ultimamente stanno accadendo diversi furti in casa e anche di auto.

A livello di indagini per gli ultimi furti di vetture, gli investigatori dell’Arma stanno controllando le telecamere di sorveglianza delle attività che si trovano negli esercizi commerciali vicini ai luoghi dove sono stati fatti i furti. Allo studio anche le fasce orarie in cui la banda scende in campo per compiere i blitz ladreschi. Ma anche il periodo: già lo scorso anno ci fu un’escalation di colpi a primavera.

Avanzata la richiesta dei video alla società autostrade, ma gli inquirenti non escludono neppure che le macchine possano essere caricate su camion coperti e portate direttamente nelle officine volanti in Puglia, dove vengono smontate e vendute a pezzi. Vale la pena ricordare che i ladri hanno rubato due Ford Kuga, una Ford Fiesta e due Peugeot, anche se una hanno dovuto abbandonarla. Sono furti mirati, su richiesta, in base ai ricambi che servono oppure in base alle richieste di mercato dall’estero, poiché non è escluso che le macchine vengono imbarcate sui traghetti per l’Est la stessa notte in cui vengono rubate.