Ascoli, morto Paolo Volponi, annullate le gare degli sbandieratori in piazza

Tutta la città è in lutto per il tamburino del sestiere di Porta Romana, ucciso da un malore sul posto di lavoro

Ascoli, morto Paolo Volponi, annullate le gare degli sbandieratori in piazza

Ascoli, morto Paolo Volponi, annullate le gare degli sbandieratori in piazza

Ascoli, 30 giugno 2017 - La scomparsa di Paolo Volponi ha commosso tutta la città. E oggi, per il funerale, si preannuncia un pienone nella chiesa di San Pietro Martire. Ovviamente, anche la Quintana sarà presente, con alcuni sestieranti che indosseranno l’abito quintanaro per rendere il giusto omaggio al 36enne. E’ prevista anche la presenza di tutti i tamburini dei sei sestieri e di alcuni figuranti del gruppo comunale, oltre ai vari gonfaloni.

«Per me era come un figlio – ricorda, sconvolto dal dolore, il rettore Pippo Traini, che appena appresa la notizia ha accusato un malore ed è dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso –. Sono molto amico della sua famiglia e del fratello Stefano. Se ne va un ragazzo d’oro, che aveva assistito la madre tutti i giorni, 24 ore su 24, nel periodo in cui era malata. Sono letteralmente senza parole, perchè non si può accettare la morte di un ragazzo di 36 anni».

«Paolo lo conoscevano tutti – prosegue il coreografo Mirko Isopi –. Stiamo parlando di un uomo eccezionale. L’ultima volta che l’ho abbracciato, al giuramento dei consoli, mi ha trasmesso con un solo abbraccio tutto il suo affetto. Adesso dobbiamo guardare avanti e continuare a fare ciò che abbiamo sempre fatto, perchè sono sicuro che lui vorrebbe questo. Paolo ha sempre vissuto con onore e fierezza. Era una persona buona, pronta ad aiutare chiunque. Adesso, è ovvio, alla Quintana ci sarà un clima diverso e niente sarà più come prima, ma dobbiamo rialzare la testa e dobbiamo farlo per lui». Distrutto anche il presidente del consiglio degli anziani Massimo Massetti.

«Paolo era un amico fraterno, un ‘gigante buono’ innamorato della propria città – ricorda Massetti –. Nonostante la sua giovane età, inoltre, è stato un esempio di vita per lealtà, serietà e attaccamento alla Quintana. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per il nostro mondo». Intanto, in segno di lutto, sono state annullate le gare degli sbandieratori che erano previste per domani e domenica a piazza Arringo. Domani mattina, invece sarà comunque presentato il Palio della giostra di luglio in Pinacoteca alle 11 e verrà svolta la cerimonia della lettura del bando di sfida alle 19 per le vie del centro storico. Infine la Tenzone Bronzea, essendo una gara federale, si svolgerà regolarmente. Annullate anche le tante altre iniziative in programma nel weekend nei singoli sestieri. 

m.p.