Verso la Quintana, è la prof Valeria Sirocchi la dama della Piazzarola

Wanda Fabiani sarà invece Elisabetta Trebbiani

Da sinistra la dama della Piazzarola Valeria Sirocchi  e Wanda Fabiani

Da sinistra la dama della Piazzarola Valeria Sirocchi e Wanda Fabiani

Ascoli, 4 luglio 2017 - Sarà un’insegnante la dama della Piazzarola per il corteo storico di sabato. Per indossare l’abito della ‘signora’ biancorossa, infatti, è stata scelta la 41enne Valeria Sirocchi, sestierante doc. A presentarla, ieri, sono stati il caposestiere Amedeo Lanciotti e il console Gigi Morganti. «Valeria vive a Piagge, ma è sempre stata molto attiva all’interno del nostro sestiere – ha spiegato Lanciotti –. Speriamo che possa portare fortuna al nostro cavaliere e siamo felicissimi della scelta fatta dal comitato».

«Le donne della Piazzarola sono sempre state le più belle – ha poi scherzato Morganti –. E anche oggi lo abbiamo dimostrato». Sposata con Luca, Valeria Sirocchi ha due bambini, Benedetta di otto anni e Diego di tre. Lavora come insegnante di sostegno alla Luciani e in passato ha anche insegnato lettere. Appassionata di musica e di arte, ama i cani e i cavalli. «Sono una donna che ama le cose semplici – ha rivelato la dama della Piazzarola –. Sono molto emozionata per questo ruolo che mi è stato assegnato e spero di fare del mio meglio. Sono sempre stata un’appassionata di Quintana e da piccola andavo sempre a vederla insieme a mio padre». Valeria indosserà un abito verde, con un manto che era già uscito nelle prime edizioni della rievocazione.

La Piazzarola, ieri, ha presentato anche la ragazza che interpreterà la figura di Elisabetta Trebbiani, sfilando a cavallo. Si tratta della 29enne Wanda Fabiani, che lavora come segretaria al centro medico San Tommaso. Fidanzata con lo sbandieratore Alessandro Trivelli (con il quale convolerà a nozze a settembre), è sempre stata una sestierante biancorossa. «In passato ho sfilato come damigella – ha raccontato Wanda – e sono felice di poter interpretare questo ruolo. Non ero mai andata a cavallo fino ad ora e non vedo l’ora di vivere questa bellissima esperienza».