Quintana, si entra nel vivo con l'offerta dei ceri. Allarme caldo

Durante la serata verrà sorteggiato l'ordine degli assalti per le prime due tornate in vista della giostra di domani pomeriggio

L'offerta dei ceri del 2016

L'offerta dei ceri del 2016

Ascoli, 5 agosto 2017 - La Quintana di Ascoli entra nel vivo. Ad un mese esatto dalla giostra di luglio, vinta con una storica rimonta dal cavaliere di Porta Solestà Luca Innocenzi, i sei cavalieri domani pomeriggio si sfideranno di nuovo per regalare ai propri sestieranti il bellissimo Palio realizzato da Franco Mulas. L'ordine relativo agli assalti nelle prime due tornate verrà sorteggiato questa sera, alle 21, durante la cerimonia dell'offerta dei ceri, in programma a Piazza Arringo. L'unico esordiente sarà l'aretino Elia Cicerchia, per il sestiere di Porta Tufilla, chiamato in extremis a sostituire il convalescente Massimo Gubbini, dopo che nell'edizione in notturna il folignate era stato sostituito da Luca Veneri.

Il 24enne, che è un campione affermato alla giostra del Saracino di Arezzo, dovrebbe montare Oxana D'Arcadia, purosangue inglese di sette anni, mentre il già vincitore Bell Exhibition dovrebbe essere la riserva. Solamente all'ultimo, però, Cicerchia scioglierà definitivamente il dubbio sulla cavalcatura da montare. Il cavaliere con il maggior numero di presenze, invece, sarà Luca Innocenzi di Porta Solestà, che andrà a caccia della quinta doppietta dopo quelle del 2010, 2011, 2014 e 2015. Il 34enne di Foligno ha già vinto in tutto 10 volte ed è il cavaliere più vincente di sempre nella storia della Quintana. Innocenzi, alla sua 23esima presenza, monterà il fenomenale Try Your Luck, purosangue inglese di nove anni. Grande curiosità, poi, per vedere all'opera il 23enne Mattia Zannori per Porta Maggiore, al suo secondo gettone dopo il terzo posto di luglio. Il cavaliere neroverde riproporrà 'A tinte forti', purosangue inglese di sei anni.

Il cavaliere di Porta Romana Fabio Picchioni, vincitore nell'agosto del 2016, sarà invece alla sua quarta Quintana e monterà Genoria, purosangue inglese di sette anni. Per la Piazzarola, poi, anche il diciottenne Nicholas Lionetti sarà alla sua quarta presenza e monterà il mezzosangue Saw di cinque anni. Infine, l'aretino Enrico Giusti, per il sestiere di Sant'Emidio, sarà alla sua settima presenza (ha gareggiato per cinque volte anche per Porta Solestà) e dovrebbe correre in sella a Queenly, purosangue inglese di undici anni.

In previsione di una domenica infuocata è stato deciso di spostare l'inizio del corteo di domani dalle 14.30 alle 15.