San Benedetto del Tronto, infarto mentre soccorrono la madre. Lui salvo, lei muore

Salvo Pierdomenico Braccetti, ex fotografo sambenedettese, mentre all’età di 84 anni è morta la madre, Giuliana Travaglini, fondatrice, con il marito, del bar ricevitoria Braccetti

L'operaio è stato trasportato al San Gerardo

L'operaio è stato trasportato al San Gerardo

San Benedetto del Tronto (Ascoli), 27 aprile 2017 - Sfiorata una doppia tragedia in casa Braccetti nelle prime ore di mercoledì. Colti da malore madre e figlio, i sanitari sono riusciti a salvare, miracolosamente, Pierdomenico Braccetti, ex fotografo sambenedettese, mentre all’età di 84 anni è morta la madre, Giuliana Travaglini, fondatrice, con il marito, del bar ricevitoria Braccetti.

Sono stati momenti molto complicati per i soccorritori che erano stati chiamati per prestare soccorso a Giuliana Travaglini, le cui condizioni di salute erano piuttosto compromesse. Giunti sul posto, l’equipaggio della Potes si è trovato a dover fronteggiare due situazioni di massima gravità, poiché mentre stavano cercando di aiutare l’anziana donna con problemi di cuore, il figlio Pierdomenico, probabilmente scosso per quanto stava accadendo, ha accusato un improvviso malore e si è accasciato sul pavimento privo di sensi in arresto cardiaco. Il personale ha avviato le procedure del massaggio cardiaco ed ha chiesto aiuto a un secondo equipaggio del 118, con altro medico dell’emergenza, che è arrivato pochi minuti dopo. In una sola stanza due persone, mamma e figlio che, contemporaneamente, rischiavano di morire.

I sanitari si sono concentrati molto sul figlio, appena sessantenne, e dopo una lunga attività di massaggio cardiaco e con l’impiego del defibrillatore, sono riusciti a far ripartire il muscolo cardiaco. Subito dopo è iniziata la corsa verso l’unità coronarica dell’ospedale Mazzoni di Ascoli, dove Braccetti è stato sottoposto a un delicato intervento che ha risolto il problema coronarico e ora le sue condizioni non destano alcuna preoccupazione, ma il rischio corso è stato elevato. E’ riuscito a salvare la vita solo perché in quel preciso momento in cui si è manifestato l’infarto, accanto a lui c’era il medico e il personale del 118 che l’hanno soccorso immediatamente.

Nulla, purtroppo, hanno potuto fare per la madre, Giuliana Travaglini, che si è spenta proprio mentre i medici soccorrevano il figlio. La donna, che ha trascorso la sua vita dietro la cassa del bar e quella della ricevitoria, conosciuta e apprezzata da tutta la città, ha lasciato i figli Pierdomenico e Maria Rita, la nuora Manuela, i nipoti Luigi e Marco, quest’ultimo collega giornalista al quale va le nostre più sentite condoglianze. Il rito funebre si terrà oggi pomeriggio alle 16.30 nella chiesa Madonna della Marina, partenza da casa, in via Pisa, alle 16.15.

ma.ie.