Serie D, pareggio fra Monticelli e San Marino

La squadra di Stallone rimonta lo svantaggio iniziale con il rigore di Negro, ma non va oltre il tredicesimo pareggio stagionale

Una fase del match

Una fase del match

Fermo, 5 febbraio 2017 - Pari e patta, al Recchioni di Fermo, tra il Monticelli e il San Marino nella quinta giornata di ritorno del campionato di serie D. Al gol ospite di Braccini, infatti, ha fatto seguito il pareggio di Negro.

Stallone deve rinunciare agli squalificati Aloisi e Ciabuschi, con Pedalino che torna a disposizione e si accomoda in panchina. Davanti spazio al tridente composto da Negro, Iotti e Filiaggi, mentre a centrocampo il mister ascolano ripropone ancora il giovane Cocchieri. Nel 4-3-3 del San Marino, invece, Di Meo punta sull’esperienza di Baldazzi, Olcese e Buonocunto per scardinare la retroguardia picena.

La partita, però, non comincia affatto nel migliore dei modi per la formazione biancoazzurra (in maglia rossa): al 5’, infatti, dopo uno scambio con Buonocunto, Braccini entra in area e batte Marani, portando in vantaggio il San Marino.

Il Monticelli, però, non si abbatte e reagisce subito, con un tiro di Negro che due minuti più tardi esce fuori di pochissimo. Al 28’, sugli sviluppi di un corner, Cenci tocca ingenuamente il pallone con una mano regalando il rigore agli ascolani: dal dischetto Negro non sbaglia. I ‘padroni di casa’ (si fa per dire) riprendono fiducia e iniziano a macinare un po’ di gioco, andando vicini al vantaggio al 38’, con una conclusione di Iotti da posizione defilata che non centra lo specchio della porta. Poco dopo è Negro, su punizione, a far scendere più di un brivido lungo la schiena di Dini, ma anche in questo caso la sfera termina a lato. Gli ospiti reagiscono allo scadere con la conclusione debole di Baldazzi parata in due tempi da Marani.

Nella ripresa, il ritmo resta molto alto, anche se le occasioni da gol non sono moltissime. E’ il Monticelli a sfiorare clamorosamente il vantaggio al 24’, con un’altra magistrale punizione di Negro che sfiora l’incrocio per una questione di millimetri, lasciando immobile il portiere sammarinese. Nel finale, Marani è decisivo in uscita su Baldazzi lanciato a rete.