2 agosto, per il governo ci sarà il ministro del Lavoro Poletti

Ecco il programma del 34° anniversario della strage alla stazione. Collettivi: "Via prima che parli Merola"

Strage del 2 agosto

Strage del 2 agosto

Bologna, 1 agosto - Sarà il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, a rappresentare in Comune il Governo in occasione del 34esimo anniversario della strage del 2 Agosto '80, che provocò 85 morti e 200 feriti. Assieme a Poletti, in consiglio comunale (ore 8,30) parleranno il sindaco di Bologna, Virginio Merola, e il presidente dell'Assoziazione familiari vittime della strage Paolo Bolognesi. Al termine dell'incontro tra familiari e autorità, partirà come ogni anno (ore 9,15) il corteo da piazza Nettuno con i gonfaloni che raggiungerà, percorrendo via Indipendenza, piazza Medaglie D'Oro. In piazza, previsti solo gli interventi di Bolognesi e di Merola: sarà osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della strage.

La manifestazione, informa il Comune, sarà trasmessa per la prima volta in diretta su LepidaTV canale 118 del digitale terrestre e in streaming web, su www.lepida.tv, sul canale You Tube di LepidaTV (https://www.youtube.com/watch?v=TNpeTL7S7gM) e su www.comune.bologna.it. Un treno con le autorità partirà poi alla volta di San Benedetto Val di Sambro per ricordare le stragi dell'Italicus e del rapido 904 Napoli- Milano. Sempre il 2 agosto in diretta da piazza Maggiore, alle 21.15 Rai5 trasmetterà la presentazione e la premiazione dei brani vincitori del "Concorso Internazionale di Composizione 2 agosto", che quest'anno è arrivato alla sua ventesima edizione. Protagonista della serata sarà l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Timothy Brock.

A seguire, alle 22.15, "Dal diario di un concorso. 20 anni di 2 agosto", un documentario che ripercorre, attraverso la musica e le immagini, i vent'anni del Concorso di composizione 2 agosto.Ascolteranno il discorso del presidente dell'associazione dei parenti delle vittime, Paolo Bolognesi, osserveranno il minuto di silenzio e poi gireranno le spalle al sindaco Virginio Merola: sindacati di base, movimenti e centri sociali confermano la loro intenzione di non dedicare il 2 agosto solo al ricordo della bomba che fece 85 morti e 200 feriti. "Poiché la memoria non è vuota retorica, dopo il minuto di silenzio in piazza Medaglie d'Oro, ci muoveremo in corteo verso piazza dell'Unità per esprimere solidarietà al popolo palestinese", si legge in un comunicato firmato da Stop Bombing Gaza assieme a Usb, Tpo, Labas, Comitato Palestina Bologna, Ross@, Rete dei comunisti, Hobo, Xm24, Comitato Ucraina Antifascista, Asia-Usb, Lazzaretto, Primavera Urbana, Partito comunista dei lavoratori, Vag61, Exaequo-Bottega del Mondo, Coordinamento Comitato Bds Bologna.

Sindacati di base, movimenti e centri sociali (arriva una delegazione Usb anche da Reggio Emilia) saranno nel corteo che dalle 9 diretto in stazione, ma dicono anche che "la memoria, filo di continuità della storia, non può lasciarci indifferenti mentre si compie l'ennesima strage a carico della popolazione di Gaza, strage deliberatamente determinata da Israele che ha provocato, colpendo abitazioni civili, scuole, ospedali e ambulanze, devastazioni e condizioni umane apocalittiche". Cade dunque nel vuoto l'appello del primo cittadino a concentrare il ricordo e il senso della giornata del 2 agosto solo su quando accaduto nel 1980. Cgil-Cisl-Uil invece invitano lavoratori e pensionati, "l'intera Comunita' cittadina a stringersi attorno alle famiglie delle vittime" e a partecipare alla commemorazione "per testimoniare ancora una volta l'impegno, la volontà e la forza della memoria di tutti per la verita' e la giustizia". Non ci saranno invece i senatori bolognesi del Pd che saranno invece a Roma per impegni parlamentari sulle riforme, ma "col cuore" sotto le Due torri, assicurano in una nota Sergio Lo Giudice, Rita Ghedini, Claudio Broglia, Giancarlo Sangalli e Francesca Puglisi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro