Confindustria, Vacchi fa gli auguri a Boccia

L’imprenditore bolognese sconfitto per solo 9 voti nella corsa alla presidenza: “Evitiamo la spaccatura“

Alberto Vacchi (Foto Ansa)

Alberto Vacchi (Foto Ansa)

Roma, 31 marzo 2016 - “Faccio i miei migliori auguri a Vincenzo. Ovviamente avevamo due posizioni diverse”. Alberto Vacchi fa gli auguri a Boccia, designato dal consiglio generale come prossimo presidente di Confindustria.

Boccia ha raccolto il consenso 100 dei 192 votanti, Vacchi 91. Il fatto che ci siano stati solo nove voti di scarto “è la testimonianza di una Confindustria che ha due posizioni differenti. Ora bisogna evitare che ci si divida, che ci sia una spaccatura”.

Secondo Vacchi occorre lavorare per “una squadra molto forte perché le sfide del prossimo futuro non saranno banali. Confindustria deve un po’ cambiare all’interno perché perde appeal”. “Io - ha spiegato Vacchi - avevo un certo tipo di programma con un certo profilo; gli associati, che decidono sempre, hanno fatto la loro scelta che non è necessariamente negativa. Spero che la scelta sia calzante per Confindustria e per tutti noi”.

 

LE REAZIONI -  Non mettendosi nelle mani di Alberto Vacchi, Confindustria ha scelto "ancora una volta una linea conservatrice" che "sicuramente non li aiuterà a risolvere i problemi di rappresentatività che hanno", ha detto il sindaco di Bologna, Virginio Merola. "Mi dispiace moltissimo - prosegue Merola- Vacchi comunque è una persona di grande rilievo che sta facendo molto per questa città e per il Paese. E continuerà a farlo". Confindustria invece "scegliendo ancora una volta una linea conservatrice- è  la stoccata del sindaco - continuerà ad avere molti problemi"

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro