Bologna, cosa fare il 25 aprile

Dalle celebrazioni istituzionali alla festa del Pratello, passando per le mostre e i musei aperti

Il 25 aprile al Pratello (foto Dire)

Il 25 aprile al Pratello (foto Dire)

Bologna, 22 aprile 2017 - Bologna si prepara per il ponte del 25 aprile, fra le molte celebrazioni legate alla Festa della Liberazione e le altrettante opportunità di svago, tra musica, arte e gastronomia.

Nella città decorata, nel 1946, con la Medaglia d'Oro al Valore Militare per la Resistenza, il 72° anniversario della Liberazione vedrà la partecipazione di importanti autorità locali e nazionali. Alle 9:45, infatti, l'assessore Virginia Gieri parteciperà, nel chiostro della Basilica di Santo Stefano, alla deposizione di una corona sulle lapidi dei caduti in Guerra, mentre in piazza Nettuno, alle 10:30, avranno luogo l'alzabandiera e il picchetto d'onore, con l'intervento, dopo l'orazione ufficiale del presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, del sindaco Virginio Merola. Alle 12, poi, l'assessore Riccardo Malagoli presenzierà alla cerimonia in ricordo delle vittime omosessuali dei campi di sterminio, nel giardino di Villa Cassarini a Porta Saragozza, e, prima del suggestivo ammainabandiera delle 18, piazza Maggiore ospiterà, dalle 16:30, il Gran Ballo della Liberazione.

Chi, invece, volesse ugualmente celebrare questa sentita ricorrenza, ma in un clima meno istituzionale, potrà partecipare alla consueta giornata “Pratello R'Esiste”, su e giù per l'omonima strada del centro fra musica e bancarelle, o alle escursioni della memoria “Percorsi antifascisti”, fra Marzabotto e Monte Sole.

Maratona con la maschera di Mentana in centro

Di carattere prettamente gastronomico, poi, saranno il “Pranzo Liberatutti” del Fienile Fluò, seguito nel pomeriggio dal dj set di Patti Patti, e il “Gusto Nudo Festival 2017”, che invaderà diversi luoghi del centro storico dal 24 aprile al 1° maggio. Due sfiziose proposte, queste, che si sommano al “Finger Food Festival” del Parco della Zucca e alla “Food & Beer Fest” di San Lazzaro, in città già dal weekend.

La Cineteca, dal canto suo, celebrerà il 25 aprile attraverso la proiezione del documentario “La liberazione di Bologna”, mentre la Mediateca del Cubo Centro Unipol promuoverà un emozionante ricordo degli anni bolognesi del dopoguerra, con Alessandro Vanoli, Andrea Mingardi e l'accompagnamento di Maurizio Tirelli. I concerti da non mancare, inoltre, saranno quello dell'Auditorium Manzoni, grazie a una delle date italiane del tour acustico dei Simple Minds, impegnati a promuovere l'ultimo album, e quello del Locomotiv Club, grazie al pop raffinato del giovane svedese Jens Lekman.

Sarà, poi, giornata di aperture straordinarie per la “Dalì Experience” di Palazzo Belloni e la “Mirò: tra sogno e colore” di Palazzo Albergati, oltre che per le collezioni più visitate dei circuiti Bologna Musei, dal MAMbo ai musei civici Archeologico e Medievale, e Genus Bononiae, da Palazzo Pepoli a Palazzo Fava, passando per il complesso di Santa Maria della Vita. Tutti già aspettano, infine, la grande festa per il 35esimo compleanno del Ca' de' Mandorli, a ingresso gratuito e in compagnia di attori, musicisti e cantanti.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro