Bologna, in mostra le foto che raccontano i Beatles

In esclusiva dal 7 luglio a Palazzo Fava gli scatti di Astrid Kirchherr

‘Astrid Kirchherr with the Beatles’ a Palazzo Fava (©Ginzburg Fine Arts/Photo Astrid Kirchherr)

‘Astrid Kirchherr with the Beatles’ a Palazzo Fava (©Ginzburg Fine Arts/Photo Astrid Kirchherr)

Bologna, 2 giugno 2017 - Correva l’anno 1960 ad Amburgo, al Kiserkeller, uno dei molti locali sulla Reeperbahn in cui le giovani band inglesi venivano messe sotto contratto a pochi marchi per suonare rock’n’roll tutta la notte. è lì che una notte la fotografa Astrid Kirchherr incontra per la prima volta i Beatles. La band era composta da John Lennon, voce e chitarra, Paul McCartney, voce e chitarra, George Harrison, chitarra, Pete Best, batteria e Stuart Sutcliffe, basso, cinque ragazzini di Liverpool – Harrison all’epoca non era neanche maggiorenne – conosciutisi a scuola e in cerca di un po’ di denaro e un po’ di esperienza oltremanica.

L’amicizia tra Astrid e i Beatles crebbe in fretta e salda. La Kirchherr introdusse il gruppo all’arte e alla letteratura esistenzialista, portando in loro un drastico cambiamento nello stile: le giacche di pelle, gli stivali alla texana e i capelli con la banana lasciarono presto posto a completi, camice e al più minimale taglio a caschetto che anche la fotografa sfoggiava e che sarebbe diventato presto uno dei simboli della band. Sutcliffe, in seguito, si legò anche sentimentalmente alla Kirchherr al punto da chiederle di sposarla e lasciare la band per rimanere con lei ad Amburgo. La Kirchherr fu la prima ad immortalare i Beatles in un vero e proprio servizio fotografico posato, regalandoci scatti orami entrati nella storia ma che erano pressoché sconosciuti fino agli anni ‘90, e inoltre fu l’unica fotografa ammessa sul set di Hard Day’s Night, il primo film della band.

Bene, quelle fotografie straordinarie, testimonianza della nascita del mito Beatles e di un’epoca intera, ora verranno svelate per la prima volta in Italia nella mostra Astrid Kirchherr with the Beatles, una retrospettiva che ripercorre la storia dei cosiddetti “Hamburg Days”, gli anni formativi dei Beatles nell’Amburgo del dopo guerra e tappa fondamentale della cultura pop, che aprirà al pubblico il 7 luglio  a Palazzo Fava (resterà fino al 9 ottobre) organizzata da Fondazione Carisbo e Genus Bononiae in collaborazione con Ono Arte e Ginzburg Fine Arts.

La mostra Astrid Kirchherr with the Beatles è in esclusiva italiana per Genus Bononiae e presenta anche immagini e materiali fino ad oggi mai esposti, incluso un prestito della George Harrison Foundation, ripercorrendo la stretta e intima relazione tra la fotografa e il gruppo oltre che la storia di un luogo e un momento fondamentale per la band che ha cambiato la storia della musica pop.

r. m.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro