Bologna, ecco la mostra sui Beatles. Dagli esordi ai momenti privati

Una settantina di immagini di Astrid Kirchherr, per la maggior parte inedite visitabili fino al 9 ottobre

La mostra sui Beatles è allestita a Palazzo Fava (foto Schicchi)

La mostra sui Beatles è allestita a Palazzo Fava (foto Schicchi)

Bologna, 6 luglio 2017 – Aprirà domani, venerdì 7 luglio, l'attesa mostra 'Astrid Kirchherr with the Beatles', una retrospettiva organizzata da Genus Bononae in collaborazione con Ono artecontemporanea, Ginzburg Fine Arts e Kai-Uwe Franz. Sono esposti 70 scatti (FOTO), alcuni dei quali realizzati dalla fotografa tedesca – allora una studentessa appena ventenne – ad Ambrugo nel 1960, dove incontra per la prima volta i Beatles, in uno dei tanti locali del Kiserkeller in cui le giovani band inglesi venivano messe sotto contratto a pochi marchi per suonare rock’n’roll tutta la notte ed intrattenere i molti soldati americani di stanza nella città dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. La band era allora composta da John Lennon, voce e chitarra, Paul McCartney, voce e chitarra, George Harrison, chitarra, Pete Best, batteria e Stuart Sutcliffe, basso, cinque ragazzini di Liverpool - Harrison all'epoca non era neanche maggiorenne - conosciutisi a scuola e in cerca di un po' di denaro e un po' di esperienza.

la Kirchherr, oltre ad introdurre la band all'arte e alla letteratura esistenzialista, fu colei che ne plasmò lo stile col celeberrimo caschetto, con le giacche e le cravatte. Tra i Beatles e Astrid l'amicizia rimase sempre molto forte tanto che la fotografa poté seguirne l'intera carriera, anche quando ormai erano diventati famosissimi in tutto il mondo. Per questo l'esposizione a Palazzo Fava mostra anche molti momenti privati della storia del gruppo, regalandoci scatti memorabili ma anche intimi e privati, tra vacanze rubate, e week end in giro per l’Europa.

La mostra Astrid Kirccherr with the Beatles è in esclusiva italiana per Genus Bononiae e presenta anche immagini e materiali fino ad oggi mai esposti, incluso un prestito della George Harrison Foundation, ripercorrendo la stretta e intima relazione tra la fotografa e il gruppo oltre che la storia di un luogo e un momento fondamentale per la Band che ha cambiato la storia della musica pop.

In occasione del primo giorno di apertura al pubblico della mostra, venerdì 7 luglio, Stefanie Hempel, a partire dalle 17, terrà una speciale visita guidata, il "Musical Beatles Tour”: sulle note del suo hukulele, guiderà i visitatori tra le sale espositive, raccontando aneddoti, storie e segreti su una delle band che ha rivoluzionato la storia della musica.

Info: la mostra resterà aperta fino al 9 ottobre. Chiuso il lunedì; martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 19, giovedì dalle 11 alle 22. Aperture straordinarie: martedì 15 agosto e lunedì 9 ottobre dalle 11 alle 19. Biglietto interno 12 euro, ridotto 9 euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro