Bologna, dai Queen a Morricone, ecco tutti i concerti che verranno

Il 10 settembre Weller all’Estragon, a dicembre tornano i Depeche Mode. Nel 2018 i Metallica e Katy Perry

Adam Lambert e Brian May dei Queen (foto Ansa)

Adam Lambert e Brian May dei Queen (foto Ansa)

Bologna, 19 agosto 2017 - L'appuntamento segnato in rosso sul calendario autunnale dei concerti all’Unipol Arena è probabilmente quello con i Queen & Adam Lambert per il ritorno in riva al Reno dell’epopea di Bohemian Rhapsody. Il pretesto è costituito dal quarantennale di News of the world, best-seller assoluto della discografia di Freddie Mercury & Co. con oltre 6 milioni di copie vendute grazie al poderoso traino di un singolino niente male che aveva We are the champions sulla facciata A e We will rock you su quella B. La band inglese e lo scintillante frontman di Indianapolis, saranno a Casalecchio il 10 novembre (e quindi due settimane appena dopo il fatidico anniversario) con uno show che riprende solo tre brani di quel long playng baciato in fronte dal dio delle hit-parade per lasciare spazio a tutti i più grandi successi della 'regina'.

Brian May e Roger Taylor saranno preceduti il 31 ottobre, al Teatro Europauditorium, da Queen at the Opera, il kolossal classico-operistico concepito sullo storico repertorio col sostegno di un’intera orchestra sinfonica. Ospite alla chitarra Federico ‘Fede’ Poggipollini.

Ma non di soli Queen vivono nella prossima stagione i grandi eventi musicali di Bologna. Il 27 e 28 ottobre Ligabue (con lo stesso Poggipollini) recupera le date del suo Made in Italy Tour soppresse in primavera a causa dei guai alla gola, mentre il 4 novembre sono i Queens of the Stone Age a fare tappa a Casalecchio con il loro Villains Tour, e il 25 novembre, a tre anni di distanza dai concerti di Museica, torna pure Caparezza. Il primo dicembre è la volta di Ennio Morricone, in scena con duecento elementi di orchestra e coro per celebrare i suoi sessant’anni di musica, mentre il 13, dopo il tutto esaurito estivo tra gli spalti del Dall’Ara, all’Unipol tornano pure i Depeche Mode di Spirit.

Già fissate un pugno di date (e che date) per il 2018. Il 9 febbraio approda a Casalecchio Soy Luna Live, lo show attinto dalla serie omonima prodotta da Disney Channel. In scena i divi della fiction, vale a Karol Sevilla (Luna) e Ruggero Pasquarelli (Matteo) oltre a diversi attori del cast, anche se il vero evento di fine inverno è l’arrivo dei Metallica per ben due spettacoli il 12 e il 14 febbraio.

Il 23 marzo è la volta invece dei Toto, pure loro con un quarantennale da festeggiare, quello di Hold the line, registrato nell’agosto del ’78 e uscito due mesi dopo segnando per sempre i destini della band. Già esaurito lo show di Harry Styles del 4 aprile (ma per i fans irriducibili degli One Direction o per i ritardatari abbienti rimangono alcuni biglietti vip da 299 euro). Posti ancora disponibili, invece, per Witness: The Tour di Katy Perry il 2 giugno, ma solo di tribuna numerata secondo settore e qualche esclusivissimo vip packaging in bilico tra i 175 e i 249 euro. Tutto nell’attesa di conoscere le date del trio Renga-Nek-Pezzali, in concerto sembra entro l’anno, e dei vari Jovanotti, Cesare Cremonini, Emma, Elisa, Negramaro, ventilati per la primavera. L’anno prossimo potrebbe arrivare in Europa pure Roger Waters con il suo Us+Them Tour e, naturalmente, è lecito sperare. Fra gli altri arrivi spicca il 10 settembre quello dell’immarcescibile Paul Weller all’Estragon con il repertorio della sua ultima fatica A kind of revolution data alle stampe in maggio col contributo di Robert Wyatt. L’ex Jam e Style Council vara al club di Via Stalingrado una stagione che promette, fra gli altri, All Time Low il 16 ottobre, Mogway il 29, W.A.S.P. l’8 novembre, i redivivi Tokio Hotel di Dream machine il 13 novembre, Testament il 30 e gli Epica il 1 dicembre. Fra gl’italiani da ricordare Gigi D’Alessio, il 27 ottobre al Manzoni, e, anche se l’accostamento è oggettivamente un po’ da brividi, Fabri Fibra e Michele Bravi rispettivamente l’11 e il 17 novembre all’Estragon.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro