Fanep festeggia il compleanno con un nuovo reparto

Grande festa e tante novità per l'associazione nata 34 anni fa

Emilio Franzoni

Emilio Franzoni

Bologna, 23 febbraio 2017 - “Siamo nati 34 anni fa e per un’associazione, una volta che si è superata quota 30, è bene organizzare un festeggiamento ogni anno per vedere come si va avanti. Comunque, a noi piace pensare che il meglio debba ancora venire”. Così il professor Emilio Franzoni, direttore dell’unità operativa Neuropsichiatria infantile del Sant’Orsola, parla della Fanep, la onlus che sabato, alle 11, celebra il compleanno nell’aula magna della clinica pediatrica ‘Gozzadini’, padiglione 10 del Policlinico.

“Siamo partiti portando il frigorifero e il televisore per venire incontro alle esigenze delle mamme – ricorda il professore – poi siamo passati a sistemare le tapparelle e nel 2013 finalmente abbiamo inaugurato il nuovo reparto di mille metri quadrati con l’ala della neurologia e quella dei disturbi del comportamento alimentare. E abbiamo anche i gruppi clown e teatrale fissi, messi in piedi da circa 80 volontari”. All’iniziativa di sabato il dottor Duccio Cordelli presenterà l’ultima novità: il monitoraggio intensivo.

“La strumentazione, che in Italia hanno pochi centri pediatrici, è arrivata in reparto grazie al Progetto Fondazione Tim – precisa Franzoni –. Si tratta di un sistema che permette di registrare l’elettroencefalogramma per più giorni, mentre il bambino colpito da epilessia può restare nella propria abitazione ed essere ripreso da una videocamera in modo da permetterci di seguirlo dall’ospedale”. Evoluzione anche nel campo dei disturbi alimentari. “In questi giorni abbiamo in ospedale una bambina di 11 anni, mentre un tempo questi diturbi iniziavano verso i 14 anni”, osserva il neuropsichiatra.

Sabato, prima dell’apertura dei lavori, il maestro Fio Zanotti suonerà con la sua armonica, poi sarà la volta di Antonella Messori, direttore generale del Sant’Orsola, Valentino Di Pisa, presidente Fanep, Franzoni e Cordelli. Moderatore Beppe Boni, vicedirettore de il Resto del Carlino. Interverranno anche i pazienti con le loro famiglie e i testimonial Fanep: Andrea Mingardi, Barbara Cola e Paolo Mengoli. Alle 10,30 alcuni tassisti di Cotabo saranno sul piazzale della clinica pediatrica per ricordare il loro collega Paolo Suma, “indimenticabile clown di Fanep”, come dice Franzoni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro