Loiano, lupo ucciso con un colpo al cuore

L’esemplare è stato trovato morto a Quinzano. Sono sei o sette all'anno nel Bolognese

Un lupo (foto d'archivio)

Un lupo (foto d'archivio)

Loiano, 18 febbraio 2018– Un lupo adulto trovato morto al margine di una strada a Quinzano, nel comune di Loiano. A dare l’allarme è stata una signora che passava di lì per caso. Il corpo dell’animale, che è stato ucciso da un colpo dritto al cuore di arma da fuoco, quasi sicuramente sparato da una carabina, è stato poi trasportato all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Bologna per le analisi e l’autopsia.

Sul caso sta indagando in particolare la polizia provinciale. Come è successo di recente, per esempio nel Riminese, dove è stato trovato un esemplare di lupo maschio ucciso e appeso a testa in giù a una pensilina dell’autobus, dietro la barbara uccisione potrebbe esserci la vendetta di qualche allevatore stanco di ritrovare capi del suo bestiame dilaniati dai lupi. Questa, al momento, è però solo un’ipotesi in attesa degli sviluppi delle indagini.

Nel nostro territorio sono almeno sei o sette ogni anno gli esemplari di lupi che vengono trovati uccisi. Ma è un numero approssimativo in quanto gli animali investiti si ritrovano quasi tutti, mentre quelli avvelenati muoiono di solito nel fitto dei boschi e vengono ritrovati solo casualmente. Così come, purtroppo, quelli uccisi a fucilate che per lo più vengono poi sepolti o comunque occultati in una qualche maniera dai responsabili e quindi difficilmente ritrovati. Ci sono stati casi, difatti, anche di lupi ritrovati completamente sepolti. Quindi il numero oggettivo è ben più alto.

Questi dati provvengono dall’ufficio tecnico del servizio territoriale agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna. Un appello: chi vede un lupo o un qualsiasi animale selvatico ferito o in difficoltà deve avvisare immediatamente la polizia provinciale, la municipale o i carabinieri della forestale così come chiunque abbia informazioni su casi di bracconaggio o sull’uccisione di animali, come nel caso di lupo ritrovato giovedì a Quinzano, deve contattare subito le forze dell’ordine.

I lupi sono animali schivi e diffidenti che non costituiscono affatto un pericolo diretto per l’uomo, anzi si narra che nei tempi lontani uomo e lupo cacciassero insieme e si aiutassero a vicenda. Ancora oggi il lupo è un animale in pericolo d’estinzione ed è una specie protetta dal Wwf. Nonostante questo sono 300 i lupi che vengono uccisi dall’uomo ogni anno in Italia. Uno su due muore per mano dei bracconieri a causa di lacci, trappole, esche avvelenate e colpi d’arma da fuoco, secondo i dati forniti dal Wwf.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro