Bologna, maturità, l'esibizione degli studenti del liceo musicale Dalla

E' il primo esame di stato per la scuola aperta 5 anni fa. Ecco come si svolge

I 17 maturandi del liceo musicale Lucio Dalla (foto Schicchi)

I 17 maturandi del liceo musicale Lucio Dalla (foto Schicchi)

Bologna, 23 giugno 2017 - Musica maestro. Maturità a suon di rullate, acuti e vibrati, oggi per i 17 maturandi del liceo musicale Lucio Dalla alle prese con il primo esame di Stato per questo indirizzo nato, appunto cinque anni fa, da una costola del liceo Laura Bassi e intitolato al maestro bolognese all’indomani della sua scomparsa.

image Una seconda prova che il Miur ha musicato su misura. Perché, mentre i loro colleghi degli altri indirizzi sono stati sottoposti a un solo scritto, i futuri maestri si sono visti spalmare la prova su due giorni. Ieri è stata la volta di Teoria, analisi e composizione: sei ore per analizzare l’ottavo minuetto di Alfredo Casella tratto dai pezzi infantili. Dopo aver ascoltato l’audio inviato dal Miur, i 17 maturandi hanno dovuto individuarne la struttura e contestualizzarla da un punto di vista storico.

Oggi la seconda parte della seconda prova con l’esibizione live dello strumento che li ha accompagnati nel corso dei cinque anni. In particolare Davide Caprioglio, Sophia Sacchetti e Gabriele Venturi canteranno; Marco Centamore e Jacopo Paglia suoneranno il violoncello; Michelangelo Farnè e Simone Santi, le percussioni; Lorenzo Gotti, la tromba; Giorgio Lissia, il saxofono; Rachele Magnani, Chiara Piletti e Gianluigi Occhipinti, il flauto; Giacomo Marchesini e Francesca Mattioli, l’oboe; Isabella Miserazzi, il violino; Giovanni Morselli, la chitarra e Giordano Stefanelli, il pianoforte.

Dopodiché, come per tutti, quizzone lunedì 26 e orali. I ragazzi sono stati allenati da 27 prof di musica, più quelli delle materie ‘tradizionali’, che si sentono un po’ sotto pressione. «Anche per noi docenti è una maturità anche se per noi l’esame è ogni volta che un nostro studente sale sul palco ad esibirsi», sottolinea Giuliana Fugazzotto, coordinatrice del Dalla.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro