Nettuno, già 1.200 visite al cantiere del restauro

Tantissimi i cittadini che in un mese hanno partecipato alle visite guidate. A breve anche accessi gratuiti

Nettuno, le visite al cantiere (Foto Schicchi)

Nettuno, le visite al cantiere (Foto Schicchi)

Bologna, 31 agosto 2016 - Sono state 1.200 le persone che hanno partecipato alla visita guidata nel cantiere per il restauro della fontana del Nettuno, nel primo mese dall'avvio dell'iniziativa. Tantissime, infatti, le persone che hanno partecipato al progetto dedicato ai uno dei principali simboli della città: ogni singola visita, che vede a disposizione 35 posti per volta con un  biglietto da cinque euro, ha registrato il tutto esaurito e l'amministrazione comunale rendere noto che "sono già numerose le prenotazioni per le prossime settimane",  e parla di un'adesione "straordinaria" all'iniziativa pensata per consentire a cittadini e turisti di vedere da vicino il 'Gigante'.

NETTUNO_15493887_192047
NETTUNO_15493887_192047

La maggioranza dei visitatori accolti (90%) proviene dall'Italia, spiega il Comune, ricordando che da domenica prossima partono anche gli open day: dalle 10 alle 18 si potrà accedere gratuitamente e senza l'obbligo di prenotazione. I lavori, intanto, procedono: la pulitura delle parti lapidee e bronze è ormai in fase avanzata ed è stata completata anche la pulitura del capo della statua. In questi giorni, inoltre, un team di ingegneri dell'Università  di Bologna e dell'Istituto superiore per la conservazione ed il restauro  di Roma, sta lavorando alla progettazione del nuovo impianto idraulico.  "La fontana potrà recuperare i suoi antichi giochi d'acqua", spiega Dora Catalano dell'Iscr. 

Nel frattempo, si pensa  anche al dopo-cantiere, quando si dovrà garantire  la manutenzione ordinaria del Nettuno. Uno strumento in più sembra che sarà  la Sacher: una piattaforma di gestione del ciclo di vita dei beni culturali.  L'acronimo, infatti, sta per Smart architecture for cultural heritage in Emilia-Romagna.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro