Meteo Bologna, prove tecniche di neve in città

Breve precipitazione di 'graupel’ o neve tonda questa mattina. Ecco le previsioni per il weekend

La 'neve tonda' caduta sulla città

La 'neve tonda' caduta sulla città

Bologna, 9 dicembre 2017 - Prove tecniche di nevicata, questa mattina, in città. Attorno alle 9.30, dal cielo è infatti caduta quella che gli esperti definiscono ‘graupel’ o neve tonda (FOTO): granelli di ghiaccio bianchi e opachi, appunto di forma sferica, del diametro di pochi millimetri. Conosciuta anche con il nome di neve granulosa friabile o grandine molle (proprio in virtù della facile comprimibilità dei granelli la cui densità è molto bassa), la precipitazione è durata solo pochi minuti. Questo tipo di fenomeno meteorologico avviene abitualmente con una temperatura lievemente superiore allo zero o, più di rado, anche con qualche grado in più.

NEVE_27365267_105143

Gelo nel ponte dell'Immacolata   Ma cosa succederà, dal punto di vista atmosferico, nelle prossime ore? Le previsioni dell’Arpae per la provincia di Bologna parlano, per oggi, di nuvolosità variabile in pianura, con pioggia mista a neve, ma tendenza al miglioramento nel corso della giornata.

Domani, domenica 10 dicembre, nuvolosità variabile al mattino in pianura, mentre sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate; nel pomeriggio in pianura molto nuvoloso con piogge deboli intermittenti, sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate; dalla sera in pianura molto nuvoloso con piogge deboli intermittenti, sui rilievi molto nuvoloso con piogge moderate. Temperature minime del mattino comprese tra -3 °C sui rilievi e -1 °C in pianura, massime pomeridiane attorno a 6 °C.

Previsioni meteo Italia: freddo, biufere di neve e nubifragi - Allarme: rischio gelicidio  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro