Bologna, la nuova piazza XX Settembre

Meno parcheggi, ma arriva Emilio: tolti 30 posti auto per far spazio al capolinea dei 49 Crealis

Piazza XX Settembre a Bologna (foto Schicchi)

Piazza XX Settembre a Bologna (foto Schicchi)

Bologna, 9 novembre 2016 - E' stata riaperta ieri piazza XX settembre. Sia al traffico pedonale, sia a quello veicolare. L’operazione è avvenuta sostanzialmente nei tempi stimati – a luglio si era parlato della fine di ottobre come termine dei lavori – con i pendolari che all’improvviso si sono trovati nella possibilità di raggiungere via Indipendenza – e viceversa, la stazione – più velocemente, passeggiando sulla nuova pavimentazione in cubetti di porfido.

Anche le auto sono tornate a passare dalla tarda mattinata di ieri, ritrovando lo sbocco su via Boldrini tagliando dal viale della stazione. Mentre il trasporto pubblico, come da comunicazione congiunta Tper-Palazzo d’Accursio, ritroverà le fermate classiche da oggi, dopo gli spostamenti dovuti al cantiere. L’avanzamento dei lavori consente il ripristino dei capilinea di viale Pietramellara/Piazza XX Settembre delle linee di bus C, D, 187 e 188. In particolare, dall’inizio del servizio di oggi i bus delle linee C, 187 e 188 riprendono ad effettuare la fermata M di viale Pietramellara, mentre i bus della linea D e dei servizi sostitutivi ferroviari della linea Bologna-Portomaggiore riprendono ad effettuare la fermata L di viale Pietramellara.

Sul fronte parcheggi invece, confermato il saldo in negativo annunciato dal Comune nel luglio scorso: sono una trentina in meno dai sessante originari.

I lavori, come detto, hanno avuto un avanzamento deciso verso l’obiettivo finale, che è quello dell’installazione del capolinea del filobus Crealis. La situazione è piuttosto fluida dal punto di vista del cantiere – mancano solo alcune rifiniture, a viabilità ripristinata –, ma per vedere il capolinea in azione bisognerà aspettare i primi mesi dell’anno nuovo, al massimo la primavera. Ci sono le prove sulla guida automatica, lunghe e meticolose visto l’avanzamento tecnologico del mezzo, e ancora restano e le ultime verifiche da fare con il ministero dei Trasporti.

«I mezzi in campo per ora sono 32 – spiega Fabio Monzali, direttore dei lavori e responsabile Tper –. Per introdurli tutti, 49 in totale, stiamo aspettando tutti gli espletamenti ed entro fine anno li avremo tutti in campo. Siamo molto contenti della squadra e di come stiamo andando avanti». Tra le rifiniture che mancano ci sono i nuovi semafori che permetteranno al Crealis – che entrarà da Milazzo/Gramsci per poi tuffarsi in stazione e in via Amendola – di uscire dalla piazza: tutte le lampade vengono sostituite, si passerà da quella incandescenza a quelle a led. Al termine anche la realizzazione delle cosiddette linee aeree, con la fine del montaggio dei fili in piazza dei Martiri.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro