Via Irnerio chiusa dal 22 al 25 agosto

Per la posa di un tubo del gas, spento Sirio su via Mascarella. Gli altri cantieri

Lavori in via Irnerio in una foto d’archivio (Schicchi)

Lavori in via Irnerio in una foto d’archivio (Schicchi)

Bologna, 17 agosto 2016 - Cantieri, chiude anche via Irnerio. Seppur per tre giorni (dal 22 al 25 agosto), la strada – si legge in una nota –, sarà non accessibile sui viali in entrata e in uscita, «per lavori di Inrete, società del gruppo Hera per la distribuzione di gas ed energia elettrica». Nella tre giorni resterà spento Sirio: su via Mascarella – accessibile dai viali Berti Pichat e Masini – e in uscita da via del Borgo.

Procedono spediti intanto gli altri lavori. Dopo la veloce riapertura al traffico di via Amendola in ambo i sensi, necessaria per dare sfogo a tutta la zona della stazione visto il concomitante rifacimento di piazza XX settembre, è di questa settimana la riapertura di una porzione di via Santo Stefano. Quella da via Guerrazzi a via Cartoleria: non più le reti in uscita su via Castiglione. Per vedere riaperto tutto il tratto interessato dai lavori, fino quindi all’incrocio con via Borgonuovo, bisognerà aspettare la fine del mese per la maturazione della malta, perché la sola posa dei masselli verrà completata in questi giorni. Senza intoppi i lavori in via Farini cominciati mercoledì scorso, che termineranno il 10 settembre. In questo periodo la circolazione è a senso unico da via Castiglione verso piazza Cavour.

Su piazza Malpighi ha riposato l’asfalto e i lavori sono ripresi. Mentre in piazza San Francesco si registra una fase d’attesa per l’arrivo delle fioriere, una delle quali di notevoli dimensioni sul lato della piazza su via del Pratello. L’arredo, dopo il già effettuato vaglio della Soprintendenza, dovrebbe arrivare nei primi giorni di settembre (il termine definitivo dei lavori è tra fine settembre e inizio ottobre). Tregua semi-armata in piazza Aldrovandi – i confronti con il mediatore ricominceranno a settembre –, dove proseguono i lavori sul corsello. L’intervento di metà agosto, diversamente da quanto comunicato al via del cantiere, sta interessando anche la parte nord su Strada Maggiore.

p. r.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro