MARCELLO GIORDANO
Bologna

Bologna, una big in pole per Diawara. I probabili sostituti in rossoblù

Calciomercato. Il guineano è sul taccuino di tante big, ma una pare aver superato le altre. Ecco le parole del suo agente FOTO Il pagellone di fine anno

Amadou Diawara, in azione contro Mauri del Milan, è la centro di forti rumors di mercato (Ansa)

Amadou Diawara, in azione contro Mauri del Milan, è la centro di forti rumors di mercato (Ansa)

Bologna, 18 maggio 2016 - Si infiamma la corsa per Amadou Diawara. Si è fatta sotto la Juventus, ha bussato alla porta il Napoli: ma è la Roma che ha sorpassato le concorrenti ed è ora in prima fila per provare a strappare il regista guineano al Bologna.

Guarda caso, proprio la Roma di quel Walter Sabatini che Spalletti vorrebbe trattenere a Roma, ma che ha dovuto in cassare la secca replica del suo dirigente: "Il mister ha detto che rimarrò a Roma? E’ un suo auspicio, io conosco il mio futuro. Ora lavoro per il mercato della Roma, poi vedremo". Il Bologna lo aspetta. E per ora tratta con Sabatini il possibile passaggio di Diawara nella capitale.

Un passaggio, però ancora tutto da pattuire, come ha confermato l’agente del centrocampista, Daniele Piraino, a Laroma24: "La cessione di Diawara non si può definire in dirittura d’arrivo. Certo è che ci sono molte squadre di livello interessate al giocatore, tra queste la Roma. Credo che il Bologna voglia monetizzare la sua cessione, ma francamente non so di che cifra stiamo parlando".

La valutazione del Bologna si aggira intorno ai 20 milioni, una cifra che il club giallorosso punta ad abbassare intorno ai 15 inserendo una contropartita tecnica e dando la priorità ai rossoblù per l’acquisto in prestito con diritto di riscatto di un altro calciatore. Questo perché in casa Roma sono di rientro diversi calciatori da prestito su cui il Bologna aveva messo gli occhi già nel recente passato: è il caso di Iturbe (23), di Ibarbo (25) e Sanabria (20). Ma pure di Sadiq (19) e dell’Under 21 Federico Ricci.

Tutti attaccanti o esterni d’attacco: già perché il Bologna, che ha chiuso l’ultima stagione con il peggior attacco della serie A, principalmente nel reparto avanzato cerca rinforzi. E tra questi figura pure il nome di Leonardo Morosini (20) del Brescia, con l’agente Vigorelli che attenderà che il Bologna definisca il diesse prima di discutere il futuro del suo assistito, cercato da diversi club. Attacco ma non solo.

Con la possibile cessione di Diawara, urgerà un sostituto al regista per la mediana: piace Fernando (24) della Samp, monitorato però dalla Juventus. Piace pure Paredes, rientrato alla Roma dal prestito a Empoli: ma l’argentino è finito nel mirino di Zenit e Liverpool. Il Bologna guarda pure in casa Napoli, dove c’è Valdifiori (30)in uscita: anche perchè il Napoli è tra le pretendenti a Diawara. Peccato che, per ora, su Valdifiori sia in vantaggio la Fiorentina. Ecco perché potrebbe prendere quota l’idea Viviani (24) del Verona e Josè Mauri (20), in cerca di spazio dopo la stagione da spettatore (solo 4 presenze) con il Milan.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro