2 agosto, la strage in stazione: tutte le tappe della memoria

Il programma delle commemorazioni di oggi, dalla staffetta podistica all’alba fino al concerto stasera in piazza Maggiore

Soccorritori subito dopo la strage di Bologna del 2 agosto 1980 (foto Ansa)

Soccorritori subito dopo la strage di Bologna del 2 agosto 1980 (foto Ansa)

Bologna, 2 agosto 2015 - La lunga giornata (clicca qui per tutti gli aggiornamenti) per ricordare le vittime della strage alla stazione comincia in Montagnola, dove dalle 6.30 arriveranno le staffette podistiche.

Alle 8,30 poi a Palazzo d’Accursio incontro tra il sindaco, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti e i familiari delle vittime. Il corteo partirà da piazza Nettuno, con i Gonfaloni e le autorità, per arrivare in piazza Medaglie d’Oro alle 10,10. Qui intervento del presidente dell’Associazione familiari, Paolo Bolognesi a cui seguirà il silenzio. Poi ancora, parleranno il sindaco Virginio Merola e il presidente del Senato Piero Grasso e, alle 10,50 deposizione della corona sul primo binario in ricordo del ferroviere Silver Sirotti, morto nella strage del treno Italicus.

Alle 11,15 dal Piazzale Est partenza del treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro, con la cerimonia per ricordare le vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano.

Alle 11,15, nella chiesa di San Benedetto, in via Indipendenza 64, sarà celebrata la Messa.

La giornata prosegue alle 11,30 al piazzale Cotabo, in via Stalingrado 65 e alle 16,30 al Centro sportivo Barca.

Alle 21,15 in piazza Maggiore, Concorso internazionale di Composizione 2 Agosto, con le partiture vincitrici eseguite dall’Orchestra del Comunale diretta da Vito Clemente.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro