Bologna Fc, un 3-0 più forte dell'inferiorità numerica / FOTO

Verdi, Mbaye e Okwonkwo fanno volare i rossoblù a quota 20 punti al settimo posto

La squadra ringrazia e festeggia a fine gara (foto Schicchi)

La squadra ringrazia e festeggia a fine gara (foto Schicchi)

Bologna, 25 novembre 2017 - Tre, il numero perfetto: con tre reti rifilate alla Sampdoria il Bologna conquista tre punti che in attesa delle altre gare significa settimo posto in classifica a quota 20. Indirizzata subito la gara grazie alle reti di Verdi e Mbaye, il Bologna, in inferiorità numerica, soffre nella ripresa, ma un Okwonkwo in versione Re Mida trasforma in oro la cavalcata di Donsah e toglie la corona di spine dalla testa rossoblú chiudendo definitifamente la gara.

In difesa l'unico superstite della vittoria di Verona è Mbaye, mentre al suo fianco entrano De Maio, per rimanere a uomo su Zapata, Maietta, per sostituire l'infortunato dell'ultimo momento Gonzalez e Torosidis, per Masina. Il resto dell'undici scelto da Donadoni è lo stesso di lunedí con Verdi, Destro e Palacio in attacco. Sono proprio i tre rossoblú piú offensivi a permettere al Bologna di passare in vantaggio già al terzo: Palacio allarga per Torosidis che dalla corsia di serve Destro che, smarcato dal velo di Poli, tira un rigore in movimento; Viviano respinge corto e Verdi è il piú veloce a ribadire in rete.

Forte del vantaggio il Bologna insiste e al 16' su corner di Verdi, Pulgar prova il tiro al volo da fuori area, ma Viviano controlla. Piú fruttifero il calcio d'angolo di Verdi al 23' con Mbaye che anticipa tutti sul primo palo e di testa infila il 2-0. Smaltito il doppio colpo la squadra ospite comincia a prendere terreno, ma i rossoblú si chiudono a riccio e respingono ogni offensiva lasciando i guantoni di Mirante puliti. E' cosí solo nel finale di frazione che la Sampdoria crea le occasioni per raddrizzare una gara diventata in grossa salita. Nel primo dei due minuti di recupero Zapata si divora il gol del 2-1 ciccando a tu per tu con Mirante, il pallone lanciato direttamente dalle retrovie blucerchiate, ma poco dopo è ancora il possente colombiano a creare scompiglio alla, fino a quel momento attentissima, difesa del Bologna. Torosidis, già ammonito, si lascia scavalcare dal pallone e tocca l'avversario che cade: Maresca non ha dubbi e concedendo la punizione dal limite estrae il secondo giallo per il difensore greco.

Ramirez però non approfitta del calcio da fermo ed il Bologna può cosí andare al riposo con due reti di vantaggio. In inferiorità numerica il Bologna continua a rimanere compatto, ma con il baricentro troppo basso concedendo alla Sampdoria campo e angoli. Il vero pericolo lo sventa però Mirante al 23' quando toglie dalla rete il colpo di testa ravvicinato di Silvestre. Con gli avversari tutti riversati in avanti Donsah al 28' approfitta della prateria e serve ad Okwonkwo un pallone che il giovane numero 30 non fallisce. Al 32' il palo di Verre, è il segnale che la partita sarebbe finita 3-0 per il Bologna e cosi sarà. La Sampdoria prova a non arrendersi ma la partita finisce sostanzialmente qui, con il Bologna che si presenta al prossimo turno casalingo contro il Cagliari di domenica prossima con 20 punti in classifica.

Rivivi i momenti della partita cliccaldo qui - Serie A, risultati e classifica live

Il sorriso di Andersson illumina Casteldebole - L'ex rossoblù Dzemaili chiede la separazione alla moglie

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro