Strage di Marzabotto, medaglia al boia nazista. La Regione insorge

Wilhelm Kusterer ha ricevuto un riconoscimento dalla municipalità tedesca di Engelsbrand. L’assessore Mezzetti: “Chiederemo il ritiro immediato”

Il premier Matteo Renzi al sacrario di Marzabotta nel 70esimo anniversario della Resistenza (Foto Ansa)

Il premier Matteo Renzi al sacrario di Marzabotta nel 70esimo anniversario della Resistenza (Foto Ansa)

Bologna, 4 marzo 2016 - Una medaglia per uno dei boia di Marzabotto. Il protagonista della vicenda è Wilhelm Kusterer, che mesi fa ha ricevuto un riconoscimento dalla municipalità tedesca di Engelsbrand.

Si tratta dello stesso Wilhelm Kusterer che il 5 ottobre 1944 contribuì al massacro di Monte Sole, il più grande eccidio civile della storia nazionale: in una retata morirono 770 persone.

“La denuncia del Presidente del Comitato Onoranze ai Caduti di Marzabotto Walter Cardi, che ha appreso dalle pagine del Pforzheimer Zeitung della medaglia assegnata a Wilhelm Kusterer, uno dei boia di Marzabotto, merita grandissima attenzione”, insorge il deputato Pd Andrea De Maria.

“Credo che tutto il Paese, le sue istituzioni, i partiti politici debbano sostenere la richiesta dei familiari delle vittime dell’eccidio nazifascista di Marzabotto perché il Governo della Germania intervenga e chieda la revoca di quel riconoscimento”, aggiunge.

“Come Regione Emilia-Romagna aderiamo all’appello del presidente del Comitato per le onoranze ai caduti di Marzabotto Walter Cardi e condividiamo la profonda indignazione per una notizia che mai ci saremmo aspettati”, ribadisce Massimo Mezzetti, assessore alla Cultura, Politiche per i giovani e Politiche per la legalità, che aggiunge: “Ne ho parlato con il presidente Stefano Bonaccini, siamo già al lavoro e nelle prossime ore muoveremo tutti i passi necessari nei confronti del Land Baden-Wuerttemberg e del Comune di Engelsbrand per chiedere l’immediato ritiro dell’assurdo riconoscimento assegnato a un criminale nazista responsabile dell’eccidio di Marzabotto e di altre stragi in Italia”.

“Condivido - afferma Sandra Zampa, vicepresidente del Pd - lo sdegno delle famiglie delle vittime della strage di Marzabotto per l’assegnazione della medaglia commemorativa a Wilhelm Kusterer. Sono d’accordo con il collega De Maria sulla necessità di intervenire perché il governo tedesco ci ripensi. Per questo presenterò con lui una interrogazione in Commissione Esteri per chiedere che il governo italiano intervenga, in tutte le sedi opportune, affinché la Germania ritiri questo riconoscimento conferito ad uno dei responsabili di una delle più efferate stragi naziste compiute sul nostro territorio”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro