Sala Borsa, Ronchi festeggia: “Le aperture domenicali? Un successo clamoroso”

Registrati una media di 2.500 accessi e prestiti in aumento

Sala Borsa

Sala Borsa

Bologna, 17 aprile 2015 - Ora si può dire: l’esperimento ha funzionato. La Giunta Merola si gode il successo delle aperture domenicali della biblioteca Sala Borsa: in media 2.500 accessi nelle tre edizioni (in crescita), con un aumento dei prestiti (da 846 a 950). A presentare il “risultato davvero clamoroso” della sperimentazione è l’assessore alla Cultura del Comune di Bologna, Alberto Ronchi in conferenza insieme al presidente dell’Istituzione Biblioteche, Daniele Donati, e al direttore Relazioni esterne del gruppo Hera, Giuseppe Gagliano. La multiutility ha infatti finanziato le aperture domenicali di Sala Borsa con un contributo da 55.000 euro per ognuna delle tre edizioni.

“Sono numeri molto interessanti - sottolinea Ronchi - che dimostrano l’importanza strategica di Sala Borsa e che c’è una richiesta da parte dei cittadini bolognesi”. Con questi numeri, l’esperimento sarà con ogni probabilità ripetuto anche l’anno prossimo (le aperture domenicali di Sala Borsa vanno da novembre a marzo). “Ci troveremo con Hera e faremo una valutazione, ma sono molto ottimista - afferma Ronchi - riusciremo anche il prossimo anno. Da parte nostra, faremo di tutto per proseguire l’iniziativa.

Dovremmo consolidarla perché funziona, si sta assestando e secondo me é giusto continuare”. Della stessa idea è anche Gagliano. “La nostra non è solo una sponsorizzazione, è una partnership - afferma il dirigente di Hera - e contiamo di continuarla. Siamo orgogliosi di rendere più fruibile la cultura in città”. Con le aperture domenicali di Sala Borsa “abbiamo colmato una piccola lacuna- sottolinea ancora Gagliano- non era un capriccio, si è rivelato un bisogno”. Soddisfatto Donati, che sottolinea come “da tutta Italia ci invidiano Sala Borsa, che fa da sola i prestiti di Milano: un milione di accessi e 10 milioni di prestiti all’anno”. Dal canto suo, Ronchi ci tiene a rivendicare “il risultato molto importante” ottenuto dal Comune. “In un momento storico complicato per le amministrazioni locali, abbiamo ampliato i servizi- afferma l’assessore- ricordo che era uno dei punti del programma di mandato del sindaco Virginio Merola e che e’ stato realizzato”.

Ora Palazzo D’Accursio si dedicherà a studiare come estendere gli orari anche delle biblioteche di Quartiere, in particolare durante la sera nei giorni feriali e il sabato pomeriggio. “Dopo l’estate capiremo come fare- spiega l’assessore- ma l’intenzione c’è. Non sarà però sul modello di Sala Borsa e riguarderà solo alcune biblioteche”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro