San Patrizio, gli appuntamenti a Bologna

'Irlanda in festa' al Parco Nord e iniziative nei pub del centro

San Patrizio (Olycom)

San Patrizio (Olycom)

Bologna, 16 marzo 2016 - Domani è il giorno di San Patrizio, festa religiosa dedicata al patrono d’Irlanda.

Come ogni anno Bologna si trasformerà nella succursale emiliana di Dublino, con molte iniziative a base alcolica nei pub del centro e la consueta grande fiera irish al Parco Nord.

Irlanda in Festa, infatti, celebra quest’anno il suo decimo anniversario e promette un’intensa cinque giorni a base di concerti, spettacoli e cultura irlandese, innaffiata da birra scura e condita da specialità locali.

Fra curiosi sport celtici e il suono di violini e zampogne, da mercoledì 16 a domenica 20 marzo, numerosi artisti italiani e internazionali calcheranno i palchi dell’Estragon e del PalaGuinness. Dai campioni del folk italiano come Cisco, la Bandabardò e i Modena City Ramblers, fino alle formazioni di musica celtica che giungeranno direttamente dall’isola più verde d’Europa, come The Banjacks o The Eskies, oltre a tanti gruppi appassionati di musica irlandese dai quattro angoli del continente.

Il giorno 17, poi, vero cuore della festa, numerosi happy hour e serate a tema animeranno tanti locali del centro, a cominciare da quelli dove la Guinness scorre tutto l’anno.

Una visita al Celtic Druid di via Caduti di Cefalonia o al Cluricaune Irish Pub di via Zamboni sarà l’occasione giusta per festeggiare la ricorrenza in buona compagnia, senza dimenticare il Madigan di via delle Lame e l’Irish Time di via Paradiso.

Chi avrebbe mai detto che ricordare un austero vescovo morto sedici secoli fa sarebbe stato tanto divertente?

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro